Banana Bread (Pane Banana)

Quante ricette di banana bread ci sono in giro? Probabilmente tante, ma io l’ho sempre fatto così ed è buonissimo! Questa ricetta l’ho avuta da mia mamma che, a sua volta, l’ha avuta da una signora americana, molti anni fa. Mia mamma e le mie zie lo fanno ad ogni occasione e, noi figli, le prendiamo in giro dicendo loro che non ne possiamo più, ma poi ce la ridiamo e lo divoriamo sempre, perchè è davvero molto buono!

Altre ricette per una ricca colazione:

ricetta Banana Bread Pane Banana
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Banana bread

180 g farina 00
180 g zucchero
100 g olio di semi
2 uova
300 g banane (peso netto, 2-3 banane)
100 g gherigli di noci
1 cucchiaino bicarbonato
8 g lievito in polvere per dolci (1/2 bustina)
1/2 succo di limone
1 pizzico sale

Strumenti

Stampo da Plumcake 25×11

Come preparare il BANANA BREAD

Ponete in una ciotola lo zucchero, le uova e un pizzico di sale. Montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sbucciate le banane, tagliatele a pezzi e irroratele con il succo di 1/2 limone filtrato, quindi schiacciate le banane con i rebbi di una forchetta.

Schiaccia le banane insieme al succo di limone

Versate le banane nella ciotola con il composto di uova e zucchero. Unite l’olio di semi e amalgamate il tutto con le fruste.

Aggiungete, a poco a poco, la farina, il bicarbonato e il lievito setacciati continuando a lavorate con le fruste elettriche.

Banana bread preparazione

Infine aggiungete i gherigli di noci tritati in modo grossolano (io li spezzo con le mani). Amalgamate bene con una spatola.

Aggiungi i gherigli di noci all'impasto

Versate il composto in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato. Io ho utilizzato uno stampo di cm 25 x 11, ma va bene anche uno leggermente più grande.

stampo da plumcake 25x11 imburrato e infarinato

Cuocete nel forno preriscaldato a 180° statico o a 160° ventilato per 40-45 minuti. Dopo circa 40 minuti fate la prova dello stecchino: se non rimane attaccato dell’impasto sullo stecchino, il dolce è pronto. Lasciate il banana bread nel forno spento e con lo sportello socchiuso per 5 minuti ancora.

Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire, quindi toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare completamente su una gratella.

Banana bread appena sfornato

Strumenti consigliati per la realizzazione di questa ricetta:

Stampo Plumcake 25x11cm

Sbattitore Elettrico

Setaccio per Farina

Note

La temperatura e il tempo di cottura possono variare in base al tipo di forno. Io ho cotto il mio dolce a 160° ventilato per 40 minuti.

Utilizzate banane molto mature, in modo che rendano al massimo, come sapore e profumo.

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche la Torta di mele allo yogurt o la Ciambella alle arachidi oppure la Ciambella all’arancia.

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione

Seguimi sui social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Banana Bread (Pane Banana)”

  1. Wow! L’ho fatto anch’io per la prima volta poco tempo fa, con al posto delle noci delle gocce di cioccolato. E’ stato amore al primo morso! Tra i miei dolci da colazione preferiti!!!

  2. Ricetta sicuramente da provare….poi i miei bambini adorano le banane quindi… Ti scoccia se condivido la ricetta sulla mia pagina fb “I tre pasticcini di Paola”…..se hai voglia dai un’occhiata anche alle mie ricette magari trovi qualcosa che ti ispira!!! Oppure VISITA IL MIO BLOG http://blog.giallozafferano.it/itrepasticcinidipaola/
    Ciaoooo!!!!

    1. Ciao Paola,mi fa piacere conoscerti.No,non mi scoccia se condividi la mia ricetta,anzi mi fa piacere.Verrò a trovarti sicuramente e sono certa che troverò qualcosa di interessante!Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.