Ciambella alle arachidi con arachidi tostate e burro di arachidi. Buonissima e facile da fare, perfetta per la colazione e la merenda. Potete acquistare il burro di arachidi già pronto oppure potete realizzare il burro di arachidi fatto in casa. Io spesso lo faccio in casa, ma non avendo un tritatutto molto potente sono costretta ad aggiungere un po’ d’olio, niente di grave ma se lo fate voi, e avete un mixer migliore del mio, provate a utilizzare solo arachidi tostate NON salate. Quando lo acquisto scelgo sempre un burro che sia di arachidi al 100% e ne compro di due tipi: cremoso per fare i dolci e con pezzetti di arachidi per spalmarlo sul pane. Secondo me quella nota croccante è deliziosa. Detto questo passiamo alla ricetta e vediamo insieme come fare questo ciambellone.
Ecco altre ricette di ciambelloni per la colazione:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Ciambella alle arachidi
Per lo stampo
Per guarnire
Strumenti
Preparazione CIAMBELLA ALLE ARACHIDI
Circa 30 minuti prima di iniziare a preparare la ciambella alle arachidi, estraete dal frigo il burro e il burro di arachidi, per lasciarli ammorbidire.
Sgusciate circa 100 g di arachidi, fino a ottenere 60-70 g di peso netto. Ponetele in una bustina per alimenti e, utilizzando un batticarne, tritatele in modo grossolano.
Ponete in una ciotola le uova, un pizzico di sale e lo zucchero; lavorate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite il burro e il burro di arachidi e amalgamate bene.
Aggiungete la farina in 2-3 volte e continuate a sbattere con le fruste fra un’aggiunta e l’altra. Insieme all’ultima dose di farina, unite il lievito e la vanillina. Amalgamate il tutto.
Unite all’impasto circa la metà delle arachidi tritate e amalgamate con una spatola.
Versate il composto in uno stampo per ciambella di circa 22 cm di diametro imburrato e infarinato e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Cospagete sulla superficie il resto delle arachidi.
Cuocete la ciambella nel forno preriscaldato a 160° ventilato o a 180° statico per circa 35 minuti.
Estraete il dolce dal forno, lasciatelo intiepidire, poi toglietelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare completamente.
Prima di servire la ciambella alle arachidi spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Strumenti consigliati per la realizzazione di questa ricetta:
Consigli
La ciambella alle arachidi si conserva chiusa in un contenitore per torte o sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la Ciambella al caffè o la Ciambella con panna fresca oppure il Ciambellone della nonna.
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.