Burro di arachidi fatto in casa

Mi sono accorta di non avere nel blog la ricetta del burro di arachidi fatto in casa. Non so come questo sia possibile visto che si tratta di un prodotto che faccio e rifaccio da anni! Comunque a tutto c’è rimedio e oggi ecco qua il mio burro d’arachidi. A casa mia non manca mai perchè, da quando anni fa l’abbiamo scoperto, non riusciamo più a farne a meno, soprattutto a colazione, spalmato sulle fette biscottate con un velo di marmellata. E poi piace anche alla morte (ricordate Vi presento Joe Black ?), perciò teniamone sempre un vasetto pronto, potrebbe tornarci utile per far perdere tempo alla morte! 😀

Burro di arachidi fatto in casa
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni Circa 250 g di burro di arachidi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Burro di arachidi fatto in casa

  • 350 gArachidi in guscio tostate
  • 2 cucchiaiOlio di semi di arachide
  • 1 cucchiainoMiele di acacia o millefiori
  • 1 pizzicoSale

Strumenti

  • Mixer o robot da cucina

Come preparare il BURRO DI ARACHIDI FATTO IN CASA

  1. Burro di arachidi fatto in casa

    Armatevi di pazienza e sgusciate le arachidi eliminando anche la pellicina marrone che le ricopre (1). Dovrete ottenere 250 g di arachidi sgusciate (2), perciò, dopo averle sgusciate, pesatele e se non bastano aggiungetene ancora.

  2. Versate le arachidi nel mixer e aggiungete un cucchiaio d’olio di semi d’arachide (3), un pizzico di sale (4) e un cucchiaino da tè di miele (5).

  3. Azionate il mixer e iniziate a frullare (6). Frullate a intermittenza, cioè azionate il mixer per alcuni istanti, fermatevi, poi riprendete a frullare; questo per evitare che sia il prodotto che il motore del mixer si surriscaldino molto. Di tanto in tanto togliete il coperchio e rimuovete il composto dalle pareti del mixer (7). Se occorre aggiungete un altro cucchiaio d’olio (8), ma questo non sarà necessario se possedete un mixer nuovo e molto potente… il mio risale alla notte dei tempi 🙂

  4. Non abbiate fretta e continuate a frullare fino a quando otterrete un composto cremoso, liscio e omogeneo. A seconda della potenza del mixer possono occorrere fino a 10 minuti.

    Versate il burro di arachidi in un vasetto di vetro (9).

  5. Chiudetelo e riponetelo in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarlo, in modo che si rassodi un po’ e raggiunga la giusta consistenza.

  6. GUARDA IL VIDEO:

Note

Il burro di arachidi fatto in casa si conserva in frigorifero, chiuso in un vasetto, fino a 15 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.