Pasta con uova e patate, ma anche pancetta e pecorino, un primo piatto buonissimo, in qualche modo simile alla pasta alla carbonara, che piace sempre. La cosa che mi piace molto è l’utilizzo di patate fritte (a chi non piacciono le patate fritte?!) e sono sicura che gradirete anche voi. Volete anche voi preparare questo delizioso primo di pasta insieme a me? Iniziamo…
Ecco altre ricette di primi piatti con pancetta da non perdere:
Pasta al pistacchio con pancetta e panna
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Pasta con uova e patate
Per friggere
Preparazione PASTA CON UOVA E PATATE
Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti di circa 2 cm. Ponetele in una ciotola con acqua fredda e lasciatele a bagno per almeno 15 minuti.
In una padella rosolate la pancetta con l’olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio spellato e il rametto di rosmarino lavato e asciugato. Quando la pancetta sarà ben rosolata, spegnete il fuoco ed eliminate l’aglio e il rosmarino.
Intanto cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata. Scolate le patate e asciugatele bene con un canovaccio.
Scaldate abbondante olio di semi arachide in un’altra padella. Friggete le patate per 6-8 minuti, finchè saranno croccanti; estraetele dalla padella con un mestolo forato e adagiatele su alcuni fogli di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele leggermente con una forchetta; aggiungete il pecorino e un’abbontate macinata di pepe. Sbattete ancora per amalgamare gli ingredienti.
Rimettete la padella con la pancetta sul fuoco. Scolate la pasta al dente, versatela nella padella e mescolate. Unite il composto di uova e pecorino e mescolate ancora. Quando le uova si raranno un po’ rapprese, salate le patate aggiungetele nella padella e date un’ultima mescolata.
Servite subito.
Note
La pasta con uova e patate va servita appena pronta; si sconsiglia qualsiasi tipo di conservazione.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche Pasta con zucchine e pancetta o la Pasta con patate fritte e mollica oppure la Pasta con uova e salsa di pomodoro.
Dosi variate per porzioni