Dolci di Carnevale

Dolci di Carnevale, alcuni fritti, qualcuno da forno, ma comunque tutti uno più buono dell’altro. Il Carnevale ormai sta per arrivare e noi non vogliamo farci trovare impreparati, giusto? Allora prepararte insieme a me le chiacchiere di Carnevale, oppure il migliaccio, le frittelle all’arancia, le castagnole catanesi… insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta, per festeggiare in allegria insieme a parenti e amici!
Dolci di Carnevale
 
Come tutte le mie raccolte di ricette, questo articolo verrà aggiornato periodicamente perciò, se vi interessa questa tipologia di ricette, salvate il link tra i preferiti per non perdervi nessuna novità. A proposito di novità, per rimanere sempre aggiornati, iscrivetevi al mio canale YouTube QUI. E potete seguirmi anche su Facebook.

Ricette DOLCI DI CARNEVALE

Berlingozzo

Berlingozzo

Il Berlingozzo è un dolce che si prepara nel periodo di Carnevale, particolarmente diffuso in Toscana ma anche in Umbria. Si tratta di un ciambellone fatto senza burro ma con olio extravergine d’oliva e decorato con sciroppo all’arancia, granella di zucchero e zuccherini colorati o simili. La cosa che in questo dolce mi piace particolarmente […]

Continua
Frittelle all’arancia

Frittelle all’arancia

Queste frittelle con sciroppo all’arancia sono una vera delizia da servire a Carnevale, ma non solo. Infatti, secondo me, non…
Continua
Castagnole al mascarpone

Castagnole al mascarpone

Le castagnole al mascarpone sono una variante delle classiche castagnole di carnevale. Sono delle frittelle che contengono nell’impasto del mascarpone in sostituzione del burro. Io le ho aromatizzate con scorza d’arancia grattugiata e aroma all’arancia. Sono buonissime, morbide e con l’interno leggermente cremoso. Dolcetti da preparare nel periodo di Carnevale, ma non solo. Come tutte […]

Continua
Migliaccio

Migliaccio

Il migliaccio è un dolce che appartiene alla pasticceria tradizionale campana. Deve il suo nome al fatto che anticamente si…
Continua
Mignolate dolci

Mignolate dolci

Le mignolate sono delle frittelle dolci che hanno per me il sapore dell’infanzia, quando vivevo a Capo d’Orlando, un delizioso…
Continua
Castagnole catanesi alla crema

Castagnole catanesi alla crema

Ho preparato delle deliziose frittelle alla crema che per noi catanesi sono le castagnole alla crema, anche se le castagnole,…
Continua
Frittelle di mele

Frittelle di mele

Oggi vi presento una ricetta facile e sfiziosa: le frittelle di mele. Le frittelle sono dei dolcetti che, per tradizione, si preparano soprattutto a Carnevale, ma non solo. Dalle mie parti (Catania) si fanno diversi tipi di frittelle dolci e salate durante tutto l’anno, in modo particolare nel periodo invernale.

Continua
Cicerchiata monoporzione

Cicerchiata monoporzione

Per il vostro party di Carnevale vi propongo la ricetta della cicerchiata che ho creato in monoporzione. Si tratta della…
Continua
Frittelle ripiene alla ricotta

Frittelle ripiene alla ricotta

Ecco un’altra ricetta di frittelle (è il periodo!): frittelle ripiene alla ricotta. Queste sono delle frittelle dolci che amo in…
Continua
Chiacchiere di Carnevale

Chiacchiere di Carnevale

Le chiacchiere di Carnevale sono dei dolci fritti tipici, appunto, del periodo carnevalesco che si preparano in tutta Italia anche…
Continua
Frittelle di banane con uvetta

Frittelle di banane con uvetta

Frittelle di banane con uvetta e aromatizzate alla cannella. Facili da fare, soffici e profumate, queste frittelle piaceranno di sicuro a tutti! Sono fra i dolci più semplici e golosi da servire a Carnevale, ma non solo. Infatti non è detto che le frittelle dolci si possono servire solo nel periodo carnevalesco. Secondo me sono […]

Continua
Chiacchiere al forno

Chiacchiere al forno

Le chiacchiere al forno non sono altro che la versione light delle tradizionali chiacchiere di Carnevale o Frappe, Sfrappole, Cenci…
Continua
Frittelle di mele semplici

Frittelle di mele semplici

Frittelle di mele semplici e buonissime, per fare felici i bambini ma anche gli adulti. Si tratta di mele tagliate a fette, passate in una densa pastella e poi fritte. Facili da fare e con pochi ingredienti, queste frittelle conquisteranno tutti al primo assaggio.

Continua
Castagnole

Castagnole

Le castagnole sono uno dei dolci tipici del carnevale. Ho letto da qualche parte che vengono chiamate così proprio per la loro forma che assomiglia alle castagne (così dicono, anche se a me non sembra proprio). Comunque, forma o non forma e a qualunque cosa assomiglino, quello che conta è il risultato e, inutile dirlo, […]

Continua
Frittelle della nonna

Frittelle della nonna

Ho intitolato questa ricetta frittelle della nonna perchè mi ricordano tanto la mia nonnina. Sono delle frittelle semplicissime, fatte con pochi ingredienti, che si possono definire frittelle povere o frittelle semplici, proprio perchè sono delle golosità che preparavano le nostre nonne quando c’era poco da scialare ma le nostre nonnine riuscivano comunque a fare delle […]

Continua
Frittelle alla cannella

Frittelle alla cannella

Frittelle alla cannella, facili e veloci da fare per gustare una vera delizia anche quando si ha poco tempo. Queste frittelle sono particolarmente buone se servite ancora calde, ed è per questo motivo che ho scelto di fare delle piccole dosi, giusto per 4 persone, in modo da evitare rimanenze. Ovviamente se ne rimane qualcuna […]

Continua
Frittelle di couscous al cocco

Frittelle di couscous al cocco

Frittelle di couscous al cocco, buonissime, facili da preparare, croccanti all’esterno e morbide all’interno. L’utilizzo di cous cous, latte di cocco e cocco disidratato rendono queste frittelle particolari e dal gusto veramente sfizioso. Le frittelle di cous cous al cocco conquisteranno tutti, grandi e piccini!

Continua
Finti limoni, ricetta dolce, cucina preDiletta

Finti limoni dolci

I finti limoni dolci sono dei pasticcini, farciti con crema al limone, molto buoni e belli da vedere. Ho visto circolare la foto con ricetta su facebook e ho deciso di provarli, anche se li ho un po’ modificati a modo mio.

Continua
Frittelle di semolino

Frittelle di semolino

Frittelle di semolino, buonissime, con un interno cremoso che è una favola! Le ho provate oggi per la prima volta e ne sono rimasta più che soddisfatta! Credo proprio che le rifarò ancora, tali e quali come oggi, o con qualche variante; in questo caso vi terrò informati. Per gustare al meglio queste frittelle è preferibile […]

Continua
Finte pesche

Finte pesche

Se leggendo il titolo finte pesche, vi aspettate di trovare dei dolci al sapore di pesca, toglietevelo dalla mente 🙂 delle pesche hanno solo l’aspetto, ma non il sapore. Sono comunque dei dolci buonissimi, fatti con un guscio di una sorta di pasta frolla e un ripieno di crema pasticcera.

Continua
Struffoli o Cicerchiata

Struffoli o Cicerchiata

Struffoli o Cicerchiata oppure Pignolata? Facendo una ricerca mi sono accorta che si tratta della stessa ricetta, a volte con qualche variazione ma che, semplicemente, viene chiamata in modo diverso nelle varie regioni. E poi, c’è chi dice che è un dolce tipico di Natale e chi dice che è un dolce di Carnevale. Chi […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.