Porridge alla banana con cacao e granella di nocciole, per iniziare la giornata nel modo giusto. Con l’arrivo della stagione fredda non c’è niente di meglio di una colazione sana, nutriente e calda. A dire il vero, da quando mi è stato consigliato dal nutrizionista il consumo regolare di fiocchi di avena, faccio spesso colazione con il porridge. Anche quando non fa freddo, semplicemente lo lascio intiepidire prima di mangiarlo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per il Porridge alla banana con cacao
- 400 gLatte
- 100 gFiocchi di avena
- 2Banane
- 2 cucchiainiCacao amaro in polvere
- 2 cucchiainiZucchero
- 1 pizzicoSale
- q.b.Granella di nocciole
Come preparare il PORRIDGE ALLA BANANA CON CACAO
Versate il latte in un pentolino, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e il cacao setacciato; mescolate, quindi unite i fiocchi d’avena e ponete il pentolino sul fuoco.
Fate sobollire per circa 3 minuti rigirando molto spesso.
Lasciate da parte 1/2 banana (servirà per guarnire) e schiacciate il resto delle banane utilizzando i rebbi di una forchetta. Versatele nel pentolino e mescolate continuando la cottura per circa 2 minuti, o fino a quando il porridge avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Togliete dal fuoco e distribuire il porridge in 2 ciotole. Tagliate rapidamente la 1/2 banana che avete tenuto da parte e sistemate le fette sul porridge. Completate con una manciata di granella di nocciole e servite subito.
Note
Per dolcificare il porridge alla banana con cacao potete utilizzare zucchero semolato, zucchero di canna o miele.
Se siete a dieta utilizzate latte scremato e dolcificante.
Potete sostituire la granella di nocciole con altra frutta secca, come mandorle e noci.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche il Banana bread con noci e gocce di cioccolato oppure i Waffle.