Torta allo yogurt a basso IG

torta allo yogurt a basso ig

Preparare un dolce a basso indice glicemico non è solo togliere o sostituire lo zucchero. E’ molto di più, perchè chi soffre di diabete deve stare attento anche ai carboidrati complessi e ai grassi. Quindi in questa ricetta troverete alcuni consigli interessanti per ottenere veramente un dolce a basso IG, adatto a chi soffre di diabete, ma che fa bene anche a tutto il resto della famiglia. E, cosa importantissima, è BUONO!

Quindi quali sono le caratteristiche di questa torta? Prima di tutto è dolcificata con lo zucchero di cocco. Ho scoperto questo dolcificante naturale da qualche tempo e ne sono entusiasta! Ha un sapore gradevole, leggermente caramellato, e rende l’impasto di color caramello. Se non lo trovate, potete sostituirlo con lo zucchero di canna. Poi, ho eliminato il burro, che è qui sostituito dall’olio di mais o girasole.  Anche lo yogurt contribuisce a rendere questa torta più leggere. Infine la farina, o più precisamente, le farine. Ho sostituito la farina 00, non adatta ai diabetici, con l’insieme di due farine a basso IG: una farina di tipo 1 macinata a pietra, e il Tritordeum, semola che si ricava da un grano duro incrociato con orzo selvatico. Se non trovate questa particolare semola (in alcuni supermercati ben forniti è reperibile) potete utilizzare al suo posto del kamut. Io poi ho aggiunto uvetta, pinoli e mandorle, ma voi potete arricchire il dolce come più vi piace. Io ho fatto anche la versione con cioccolato fondente e nocciole: buonissima!

Tutte queste sue caratteristiche, rendono questo dolce particolarmente digeribile e adatto alla prima colazione.

torta allo yogurt a basso ig
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:20 minuti
  • Cottura:45 minuti
  • Porzioni:12 porzioni
  • Costo:Medio

Ingredienti

  • Farina Tritordeum 150 g
  • Farina 1 150 g
  • zucchero di cocco 100 g
  • Olio di mais 120 g
  • Yogurt bianco naturale 150 g
  • Uova 3
  • Lievito chimico in polvere 1 bustina
  • Uvetta 80 g
  • Pinoli 30 g
  • Mandorle a lamelle 20 g

Preparazione

  1. torta allo yogurt a basso ig

    Per questa semplice torta seguite i passaggi. Prima, montate zucchero di cocco e tuorli (tenete da parte gli albumi)

  2. Aggiungere quindi olio a filo e lo yogurt.

  3. A questo punto incorporate anche le farine miscelate insieme e il lievito per dolci. Quindi gli albumi montati a neve delicatamente mescolando dall’alto verso il basso.

  4. All’ultimo aggiungete anche le uvette e i pinoli ( meglio infarinarle prima). Cospargete la superficie con mandorle a lamelle. Cuocete il dolce a 180° per circa 40 minuti. Sformate solo quando è ben freddo.

  5. torta allo yogurt a basso ig

Note

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!

8 Replies to “Torta allo yogurt a basso IG”

  1. Un pezzetto me lo mangerei anche adesso !!!

    1. zuccherolievitoefarina dice: Rispondi

      E’ leggera e adatta a tutti i momenti!

  2. Davvero speciale buona e di bell’aspetto

    1. zuccherolievitoefarina dice: Rispondi

      grazie Ester!

  3. buonissima, questa torta

    1. zuccherolievitoefarina dice: Rispondi

      🙂

  4. Uso anche io quelle farine! troppo buoni i dolci che sono golosi quanto sani!

    1. zuccherolievitoefarina dice: Rispondi

      Concordo con te Paola!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.