Oggi vi presento i miei vol au vent con salmone e mousse di avocado, una ricetta facile e deliziosa, perfetta anche in tutte le occasioni festive, che può essere servita come antipasto oppure con l’aperitivo, nel caso in cui si scelga di utilizzare i vol au vent di dimensioni più piccole. Amo preparare in casa i vol au vent con la pasta sfoglia: per comodità li preparo sempre qualche giorno prima (si conservano benissimo in scatole di latta), ma in giro si trovano facilmente quelli già pronti da acquistare e in questo caso non resta che preparare la semplicissima e squisita mousse di avocado e robiola, tagliare il salmone, farcire et voilà…i nostri vol au vent sono pronti in un battibaleno 😉
Vol au vent con salmone e mousse di avocado
Ingredienti per 10 pezzi circa (il numero dipende anche dalle dimensioni)
- pasta sfoglia rettangolare, un rotolo
- salmone affumicato, 100 grammi
- avocado, due
- il succo di un limone
- robiola, 100 grammi
- un uovo
- pepe rosa q.b.
Preparazione
Per la preparazione dei vol au vent di sfoglia (se si utilizzano quelli già pronti, passare direttamente al passaggio successivo): stendere la sfoglia sul piano da lavoro e ritagliare con uno stampino della forma preferita il numero di vol au vent desiderato (io ho scelto di fare delle stelle). Sulla pasta rimasta ricavare tante strisce quante sono le stelle ritagliate, della larghezza di circa 1 cm (naturalmente larghezza e lunghezza delle strisce devono essere proporzionate alla grandezza delle sagome). Delimitare il centro delle stelle con le strisce di pasta, incidendole con dei piccoli taglietti in modo da evitare che la pasta si arricci durante la cottura. Spennellare con l’uovo sbattuto tutti i vol au vent e metterli in forno caldo a 200° per circa 10 minuti. Appena i vol au vent saranno pronti, farli raffreddare completamente, poi conservarli in una scatola a chiusura ermetica fino al momento dell’utilizzo.
A questo link ci sono le foto del procedimento passo passo, che mostrano molto chiaramente tutti i passaggi della preparazione dei vol au vent.
Per la crema di avocado e farcitura dei vol au vent: sbucciare gli avocado, tagliarli a metà ed eliminare il nocciolo, quindi tagliarli a pezzetti e metterli in una ciotola. Irrorarli con il succo di limone, mescolando in modo che tutti i pezzi ne siano ben bagnati. Con il frullatore ad immersione ridurre l’avocado in crema, poi aggiungere la robiola e frullare ancora, fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Mettere in frigorifero a rassodare per un’oretta (o fino al momento in cui si desidera riempire i vol au vent). Riempire i vol au vent con un sac à poche, aggiungere un rotolino di salmone sopra ciascuno di essi e ancora un tocco di crema di avocado all’interno dei rotolini di salmone. Se piacciono, completare con grani di pepe rosa, perfetti anche per decorare il piatto.
Se la ricetta dei vol au vent con salmone e mousse di avocado ti è piaciuta seguimi anche sulla mia pagina Facebook