Le lasagne con ragù bianco e champignon sono un primo piatto delizioso, una ricetta classica perfetta per tutte le occasioni di festa e non solo. Hanno il grande vantaggio di poter essere preparate in anticipo (e in tal caso saranno ancora più buone 😛 ), aiutando così non poco l’organizzazione del pranzo. La mia spiegazione è molto dettagliata e per questo può sembrare lunga, ma in realtà la preparazione di queste deliziose lasagne è veramente semplicissima.
Per gli amanti delle lasagne, ecco qui una selezione delle mie ricette!
Lasagne con ragù bianco e champignon
Ingredienti
- sfoglia per lasagne, 250 grammi
Per il ragù bianco
- carne di vitello tritata, 450 grammi
- scalogni, due
- carote, due
- sedano, un pezzetto di costa
- latte, 350 ml
- marsala secco (o se si preferisce vino bianco), 200 ml
- timo, le foglioline di un paio di rametti
- olio extravergine d’oliva q.b.
Per la besciamella (cliccare qui per la ricetta)
- latte, 600 ml
- farina, 40 grammi
- burro, 40 grammi
- sale e pepe q.b.
- noce moscata, un pizzico
- grana padano grattugiato, due cucchiai
Per completare
- champignon, 350 grammi
- speck, 50 grammi
- grana padano, 60 grammi
- formaggio fondente sbriciolato o a pezzetti (io ho usato il cheddar), 80 grammi
- maggiorana q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
I funghi: pulire gli champignon e tagliarli a fettine. Farli saltare in una padella con un filo d’olio e qualche fogliolina di maggiorana fino a quando inizieranno a prendere colore, quindi aggiungere lo speck, salare e pepare, mescolare e spegnere la fiamma.
Il ragù bianco: sbucciare e tritare finemente gli scalogni e la costa di sedano, sbucciare le carote e tagliarle a cubetti. Fare rosolare la carne in un paio di cucchiai d’olio, poi aggiungere carote, sedano e scalogni e lasciare cuocere un paio di minuti a fiamma viva, mescolando spesso, finché tutto sarà tutto ben rosolato. Bagnare con il Marsala e lasciare un po’ sfumare, poi aggiungere il latte caldo, salare, abbassare la fiamma al minimo, coprire e lasciare cuocere per un’oretta abbondante. Se necessario aggiungere altro latte, sempre poco per volta. Mezz’ora prima di spegnere il fuoco, unire anche i funghi e proseguire la cottura.
La besciamella: cliccare qui per leggere come prepararla. La besciamella alla fine deve restare un po’ fluida: quando è pronta aggiungere il formaggio grattugiato (due cucchiai), mescolando perché si amalgami perfettamente.
L’assemblaggio delle lasagne: a questo punto non resta che assemblare le nostre lasagne al ragù bianco. Spalmare un velo di besciamella sul fondo di una pirofila e coprire con un primo strato di lasagne, seguito da uno strato di ragù bianco, una spolverata di parmigiano, ancora un velo di besciamella e il formaggio sbriciolato. Continuare alternando gli strati con questa sequenza, fino all’esaurimento degli ingredienti. Nell’ultimo strato distribuire solo una piccola quantità di ragù, la besciamella e il parmigiano. Mettere in forno caldo (180°) per 30 minuti circa, fin quando si sarà formata una leggera crosticina. Lasciare riposare per qualche minuto prima di portare le lasagne in tavola.
Se la ricetta delle lasagne con ragù bianco e champignon ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook