Torta salata con radicchio, salame e formaggio filante

Oggi vi presento la mia torta salata con radicchio, salame e formaggio filante, una ricetta facile e davvero squisita: una friabile crosta di pasta sfoglia racchiude un ripieno che si scioglie in bocca, con il gusto caratteristico del radicchio che si combina perfettamente con salame e fontina, dando vita a una torta salata particolarmente saporita e stuzzicante. E, se amate il radicchio trevigiano, a questo link trovate anche il mio risotto al radicchio, taleggio e pere 🙂

torta salata con radicchio, salame e formaggio fondente

Torta salata con radicchio, salame e formaggio filante

Ingredienti per una tortiera (bassa, tipo crostata) da 24 cm

  • pasta sfoglia, un rotolo
  • radicchio trevigiano, due cespi
  • salame da affettare, 160 grammi circa 
  • formaggio fondente (io ho usato la fontina), 180 grammi
  • ricotta fresca, due cucchiai
  • uova, due medie
  • scalogni, due
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b. (tre cucchiai circa)

Preparazione 

Lavare il radicchio e tagliarlo grossolanamente. Sbucciare gli scalogni, tritarli e rosolarli insieme al radicchio in un tegame con qualche cucchiaio d’olio. Far cuocere per qualche minuto, salare, poi spegnere la fiamma e lasciare raffreddare. 

Tagliare una buona metà del salame a cubetti e affettare il resto in fette dello spessore preferito. Tagliare a cubetti anche la fontina. Aggiungere i cubetti di salame e di fontina al radicchio rosolato e mescolare.

Stendere la pasta sfoglia e rivestire con essa la tortiera. Coprire il fondo della sfoglia con uno strato di fette di salame (lasciandone da parte qualcuna da mettere poi sulla superficie), quindi riempirla con il ripieno di radicchio, salame e formaggio. Sbattere le uova con la ricotta ed un pizzico di pepe e versare questo composto sopra il ripieno. Per ultime aggiungere le fettine di salame lasciate da parte.

Mettere nel forno caldo (200°) per 30 minuti circa: la nostra torta salata con radicchio, salame e formaggio fondente è pronta!

Se la ricetta della torta salata con radicchio, salame e formaggio fondente ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e su Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.