Pasta al forno con zucca, mozzarella e speck

La pasta al forno con zucca, mozzarella e speck è un primo davvero appetitoso e saporito, ideale anche come piatto unico. Il gusto dolce e delicato della zucca si armonizza alla perfezione con quello più intenso dello speck, in una classica combinazione di sapori che conquista al primo assaggio 🙂 . La ricetta è molto facile e si può anche preparare comodamente in anticipo la sera prima, per poi trovare il pranzo praticamente pronto rientrando a casa il giorno successivo (basteranno solo pochi minuti di forno).

Pasta al forno con zucca, mozzarella e speck

Pasta al forno con zucca, mozzarella e speck

Ingredienti per quattro persone

  • pasta corta, 360 grammi (io ho usato le mezze maniche rigate)
  • zucca, 400 grammi (peso netto)
  • mozzarella, 200 grammi
  • speck, 120 grammi
  • ricotta, due cucchiai
  • una cipolla media
  • formaggio grattugiato, tre cucchiai
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione 

Sbucciare la zucca, eliminare semi e filamenti e tagliarla in piccoli pezzi. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente.

Riscaldare un paio di cucchiai d’olio in un tegame delle dimensioni opportune, quindi aggiungere la cipolla tritata, far rosolare per pochi istanti ed unire anche la zucca. Salare, pepare e far cuocere coperto a fiamma bassa il tempo necessario affinché la zucca si ammorbidisca del tutto. 

Spegnere la fiamma, aggiungere la ricotta e mescolare, lavorando bene il tutto con la forchetta fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato. Se si preferisse una crema di zucca e ricotta perfettamente liscia, frullarla con il minipimer.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo tagliare lo speck a listarelle, farlo rosolare leggermente in un tegamino e tagliare la mozzarella a dadini. Scolare la pasta bene al dente e versarla nel tegame con la crema di zucca, poi aggiungere due cucchiai di formaggio grattugiato, lo speck e la mozzarella (lasciandone una manciata da parte) e mescolare bene.

Versare tutto in una pirofila spennellata con olio, distribuire sulla superficie la mozzarella lasciata da parte e spolverizzare con un cucchiaio di formaggio grattugiato.

Infine mettere in forno caldo (200°) per 15 minuti circa, fino a quando comincerà a formarsi una leggera crosticina sulla superficie: la nostra pasta al forno con zucca, mozzarella e speck è pronta!

Pasta al forno con zucca, mozzarella e speck

Se la ricetta della pasta al forno con zucca, mozzarella e speck ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.