Oggi ho cucinato dei semplici e saporiti rigatoni al sugo di salsiccia: una ricetta ricca di gusto che si prepara facilmente e in tempi piuttosto rapidi, un primo piatto classico che non tramonta mai, uno di quelli che si mangiano sempre volentieri e si associano immediatamente all’idea di casa e di tradizioni familiari 🙂 .
Un’ottima variante di questo sugo è il ragù di salsiccia con cui, tempo fa, ho preparato degli ottimi gnocchi alla salsiccia: potete leggere la ricetta cliccando su questo link.
Rigatoni al sugo di salsiccia
Ingredienti per quattro persone
- rigatoni (o altra pasta corta rigata), 380 grammi
- salsiccia, 250 grammi
- una cipolla ramata media
- triplo concentrato di pomodoro, 140 grammi
- vino rosso, 150 ml (in alternativa, se si preferisce, vino bianco secco)
- una foglia di alloro
- semi di finocchio (se piacciono), un pizzico
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Per completare
Pecorino o parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
Sbucciare e tritare la cipolla e tagliare la salsiccia a fettine di un certo spessore.
In un tegame delle dimensioni opportune con qualche cucchiaio d’olio fare ammorbidire per qualche minuto, a fuoco basso, la cipolla tritata. Unire poi i tocchetti di salsiccia e farli ben rosolare, fino a quando prenderanno colore da tutti i lati.
Aggiungere il vino, i semi di finocchio e un pizzico di pepe e far cuocere a fiamma viva finché il vino sarà per buona parte evaporato.
A questo punto aggiungere anche il concentrato di pomodoro, tre mestoli d’acqua calda e una foglia di alloro. Mescolare, coprire, abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 20-25 minuti circa.
Nel frattempo si sarà messa a cuocere la pasta in abbondante acqua salata: scolarla bene al dente e condirla con il sugo di salsiccia appena fatto.
I rigatoni al sugo di salsiccia sono pronti: una generosa spolverata di pecorino o di parmigiano completerà il piatto 😛 .
Se la ricetta dei rigatoni al sugo di salsiccia ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook