Crea sito

Rigatoni al sugo di salsiccia, ricetta classica

Oggi ho cucinato dei semplici e saporiti rigatoni al sugo di salsiccia: una ricetta ricca di gusto che si prepara facilmente e in tempi piuttosto rapidi, un primo piatto classico che non tramonta mai, uno di quelli che mangiamo sempre volentieri ed associamo immediatamente all’idea di casa e di tradizioni familiari 🙂 . 

Una squisita variante di questo sugo è il ragù di salsiccia con cui tempo fa ho preparato degli ottimi gnocchi alla salsiccia: potete leggere la ricetta cliccando su questo link.
Rigatoni al sugo di salsiccia

Rigatoni al sugo di salsiccia

Ingredienti per quattro persone

  • rigatoni (o altra pasta corta rigata), 380 grammi
  • salsiccia, 250 grammi
  • una cipolla ramata media
  • triplo concentrato di pomodoro, 140 grammi
  • vino rosso, 150 ml (in alternativa, se si preferisce, vino bianco secco) 
  • una foglia di alloro
  • semi di finocchio (se piacciono), un pizzico
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

 Per completare

Pecorino o parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

Sbucciare e tritare la cipolla e tagliare la salsiccia a fettine di un certo spessore.

In un tegame delle dimensioni opportune con qualche cucchiaio d’olio fare ammorbidire per qualche minuto, a fuoco basso, la cipolla tritata. Unire poi i tocchetti di salsiccia e farli ben rosolare, fino a quando prenderanno colore da tutti i lati.

Aggiungere il vino, i semi di finocchio e un pizzico di pepe e far cuocere a fiamma viva finché il vino sarà per buona parte evaporato. 

A questo punto aggiungere anche il concentrato di pomodoro, tre mestoli d’acqua calda e una foglia di alloro. Mescolare, coprire, abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 20-25 minuti circa.

Nel frattempo si sarà messa a cuocere la pasta in abbondante acqua salata: scolarla bene al dente e condirla con il sugo di salsiccia appena fatto.

I nostri rigatoni al sugo di salsiccia sono pronti: una generosa spolverata di pecorino o di parmigiano completerà il piatto 😛 .

Se la ricetta dei rigatoni al sugo di salsiccia ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook, suTwitter, su Google+ e su Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.