Torta cocco e cioccolato

La torta al cocco e cioccolato è un dolce morbido e soffice profumato al cocco e ricoperto da una gustosa salsa al cioccolato fondente.

La ricetta prevede l’utilizzo del cocco grattugiato disidratato in alternativa alla farina che oltre a dare consistenza dona un aroma dolce e delicato che contrasta con il gusto forte e deciso del cioccolato fondente.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g cocco grattugiato (rapè)
4 uova
16 g lievito in polvere per dolci (una bustina)
100 ml latte condensato (anche quello normale va bene)
160 g zucchero
150 g panna fresca liquida
1 pizzico sale
200 g cioccolato fondente
15 g burro

Passaggi

Per preparare la torta al cocco e cioccolato iniziamo ponendo in una planetaria le uova, un pizzico di sale e lo zucchero. Montiamo gli ingredienti con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso.

In una ciotola a parte uniamo il latte condensato alla panna e frulliamo per amalgamarli bene. Aggiungiamo la miscela ottenuta al composto di uova e zucchero appena montato continuando a sbattere con le fruste per unire tutti gli ingredienti.

Una volta ottenuto un impasto liscio aggiungiamo il cocco grattugiato a poco poco aiutandoci con una spatola o un mestolo.

Lasciamo riposare per 20 minuti a temperatura ambiente poi , quando il cocco avrà assorbito tutto il composto e  l’impasto avrà una consistenza sabbiosa, aggiungiamo anche il lievito setacciato.

La nostra base è pronta per essere infornata: imburriamo e infariniamo una teglia da 24 cm di diametro, versiamo l’impasto nella teglia e inforniamo a 180° per 40-45 minuti.

La torta sarà pronta quando la superficie risulterà dorata, controlliamo che anche la parte interna sia cotta con la prova dello stuzzicadenti.

Una volta pronta la torta, sforniamola e lasciatela raffreddare nella sua teglia per evitare che si possa rompere.

Intanto prepariamo la copertura: sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente e uniamo il burro tagliato a pezzetti e mescoliamo fino a quando il burro non si sarà sciolto completamente.

A questo punto, tiriamo fuori la torta dalla teglia, e iniziamo a ricoprire la torta. Versiamo sopra il cioccolato fuso e spalmatelo con l’aiuto di una spatola sulla superficie e sui bordi. Io poi ho completato la decorazione con delle codette.

Per un gusto più croccate possiamo lasciar solidificare il cioccolato ponendo la nostra torta in frigo. Oppure possiamo semplicemente aspettare che il cioccolato si raffreddi a temperatura ambiente.

La torta al cocco e cioccolato è ora pronta per essere gustata!

Consigli:

A mio gusto mi piace molto di più quando il cioccolato diventa bello croccante e quindi lo lascio riposare sempre una notte intera in frigo. Fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta, lasciando un commento!

** Seguimi su Facebook per non perdere le mie ricette, clicca qui

** Seguimi anche su Instagram per rimanere sempre aggiornato, clicca qui

** Seguimi anche su Tiktok per vedere i passaggi delle ricette, clicca qui

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.