Una deliziosa torta senza cottura alla crema di pistacchio, a chi non piace? Un dessert cremoso, fresco e colorato da servire a fine pasto nella bella stagione.
Ma è perfetta anche come originale torta di compleanno, o qualsiasi altro evento. Grandi e piccini ne andranno completamente pazzi! Provare per credere.
Guarda anche la cheesecake ai frutti di bosco, e la cheesecake ai plasmon!
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
Iniziamo a preparare la base sbriciolando i biscotti. Per facilitare il lavoro possiamo inserirli nel robot da cucina fino a ridurli in polvere. Sciogliamo il burro e amalgamiamolo ai biscotti per ottenere un composto omogeneo.
Prendiamo il nostro anello per torte (io uso questo) e lo adagiamo al nostro piatto dove poi verrà servita la torta, oppure in alternativa possiamo usare una tortiera apribile di 22-24 cm di diametro e rivestiamo il fondo con la carta forno. Versiamo il composto di biscotti e compattiamo bene fino ad ottenere un risultato compatto e omogeneo. Riponiamo in frigo per 10 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema. Iniziamo mettendo a bagno la gelatina in fogli in acqua fredda.
Con l’aiuto di una planetaria, montiamo la panna. Continuando a frullare, incorporiamo il mascarpone e il formaggio spalmabile che abbiamo scelto, io ho usato la Philadelphia.
Aggiungiamo la crema al pistacchio, o quella che più preferite, e facciamo incorporare bene.
Strizziamo la gelatina e la facciamo sciogliere sul fuoco con 3-4 cucchiaini di acqua, la aggiungiamo alla crema e mescoliamo per bene.
Tiriamo fuori la base dal frigo e versiamo la crema sulla base di biscotti livellando bene la superficie. Mettiamo in frigo per almeno 4 ore.
Una volta trascorso il tempo, possiamo tirarla fuori delicatamente del nostro anello, e la possiamo decorare a nostro piacimento.
Link sponsorizzati inseriti nella pagina
NOTE:
Fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta, lasciando un commento!
** Seguimi su Facebook per non perdere le mie ricette, clicca qui
** Seguimi anche su Instagram per rimanere sempre aggiornato, clicca qui
** Seguimi anche su Tiktok per vedere i passaggi delle ricette, clicca qui
Dosi variate per porzioni