Il ciambellone bicolore è il dolce perfetto per iniziare la giornata. Una ricetta facile e veloce da realizzare, infatti possiamo preparare questo ciambellone bicolore utilizzando pochi ingredienti, che tutti abbiamo in dispensa e ottenere un dolce semplice e delizioso, che mette sempre tutti d’accordo! Questo ciambellone è perfetto anche da mettere nello zaino dei bambini per merenda, in modo da avere uno spuntino leggero, fatto in casa da portare a scuola.
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaLatino Americana
Ingredienti
Ingredienti
- 4uova
- 200 gzucchero
- 120 mlacqua
- 120 mlolio di semi di girasole
- 350 gfarina 00
- 1lievito in polvere per dolci
- 20 gcacao amaro in polvere
Preparazione ciambellone bicolore
Preparare il ciambellone bicolore è molto semplice, per prima cosa rompiamo le uova in una ciotola e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.
Incorporiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo sempre continuando a mescolare, l’acqua e l’olio di semi di girasole.
Versiamo la farina un po’ alla volta, continuando ad amalgamare e anche la bustina di lievito.
Ungiamo e infariniamo uno stampo per ciambelloni da 26 cm di diametro e versiamo all’interno metà dell’impasto.
Nella metà di impasto rimasta, aggiungiamo il cacao amaro e mescoliamo bene. Versiamo poi il composto con il cacao nello stampo a ciambella e con l’aiuto di uno stuzzicadenti o coltello facciamo dei disegni all’interno dell’impasto così da far creare dei disegni interni con i due colori.
Portiamo il ciambellone a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40/45 minuti oppure in forno ventilato preriscaldato a 170° per 40/45 minuti circa. Vale la prova stecchino. Controllate i tempi di cottura perché possono variare in base al vostro forno.
Conservazione
Conservare in un luogo asciutto, guastatelo anche a colazione con una bella tazza di latte caldo!!
** Seguimi su Facebook per non perdere le mie ricette, clicca qui
** Seguimi anche su Instagram per rimanere sempre aggiornato, clicca qui