Pan brioche con gocce di cioccolato

Una ciambella intrecciata che ricorda una ghirlanda, forma perfetta per richiamare il Natale. Un dolce dai mille nomi, non è che un impasto lievitato, che si può farcire in vari modi. Io ho deciso di puntare su cioccolato e nutella, un classico per accontentare tutti, soprattutto i più golosi. Con un procedimento non tanto difficile ma più che altro un po’ lungo a causa dei tempi morti per la lievitazione, ma il risultato varrà l’attesa, ve lo assicuro!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto:

300 g farina Manitoba
250 g farina 0
220 g latte
80 g zucchero
50 g olio extravergine d’oliva
1 uovo
15 g lievito di birra fresco (oppure 5 gr di lievito di birra secco)
1 pizzico sale

Per la farcitura:

40 g burro (fuso)
120 g gocce di cioccolato

Per la decorazione:

q.b. zucchero a velo

Passaggi

Sciogliamo il lievito di birra nel latte tiepido. Versiamo tutti gli ingredienti in una ciotola o in planetaria con il gancio e impastiamo fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo.


Formiamo un panetto liscio e tondeggiante, adagiamolo su un piatto infarinato, copriamolo con un panno da cucina e lasciamo lievitare per 3 ore in un luogo tiepido/temperatura ambiente (il tempo di lievitazione può variare in base alla temperatura del locale in cui si trova l’impasto).


Terminata la prima lievitazione, cospargiamo di farina il piano di lavoro e con l’aiuto di un mattarello, stendiamo la pasta fino ad ottenere un rettangolo di spessore sottile.

Sciogliamo il burro fino a renderlo fuso, spennelliamolo sulla superfice della pasta e infine distribuiamo su di esso le gocce di cioccolato in modo casuale, pressandole leggermente con le mani nella pasta.

Partendo dal lato più lungo, arrotoliamo su se stessa la pasta fino ad ottenere un rotolo. Fate attenzione in questo passaggio, in modo da ottenere un rotolo ben compatto e uniforme.

Seguendo la lunghezza del rotolo, tagliamolo a metà ottenendo così due parti e intrecciamole tra loro.

Imburriamo e infariniamo una tortiera da 22 cm di diametro, disponiamo la treccia ottenuta all’interno della teglia formando una spirale, occupando gran parte dello stampo in modo omogeneo.

Lasciamo nuovamente lievitare l’impasto nella tortiera per 1 h e 30 minuti a temperatura ambiente, coperta sempre da un panno da cucina.

Quando la treccia sarà lievitata e avrà raddoppiato il suo volume cuociamo in forno statico preriscaldato a 175°/180°C per circa 25-30 minuti.

Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente. A piacere possiamo ultimare la torta con una leggera spolverata di zucchero a velo.

Conservazione:

Questa torta si conserva per 2-3 giorni a temperatura ambiente, coperta da pellicola.

** Seguimi su Facebook per non perdere le mie ricette, clicca qui

** Seguimi anche su Instagram per rimanere sempre aggiornato, clicca qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.