Nuggest di pollo

nuggets di pollo sono un secondo piatto gustoso e allegro che si prepara in pochissimo tempo, con pochi ingredienti e con passaggi semplici! Il risultato saranno dei nuggets di pollo buoni come quelli dei fast food. Ci basta del petto di pollo, farina, uovo e del pangrattato e realizzeremo dei bocconcini di pollo buoni e sfiziosi.

In questa ricetta vi propongo i nuggets al forno, ma chi preferisce può friggerli per renderli più sfiziosi.

Consiglio di prepararne grandi quantità perché i nuggets possono essere tranquillamente congelati e poi cotti ogni volta che se ne ha voglia. Possiamo congelarli anche da crudi: disponiamoli ben larghi su un vassoio chiusi in un sacchetto per alimenti, saranno già pronti da cuocere all’occorrenza!.

Accompagniamoli con tutte le nostre salse preferite, come ad esempio ketchup, maionese o salsa rosa. Se poi vogliamo fare proprio come nei fast food, facciamo un contorno di patatine fritte e i bambini ne andranno matti! Secondo me sono una soluzione ottima, oltre che per un secondo piatto veloce e pratico, anche per aperitivi o buffet salati.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g petto di pollo
pizzichi pepe
pizzichi sale
1 uovo
q.b. pangrattato
q.b. farina 00

Passaggi

Preparazione

Iniziamo a tagliare a pezzettini il nostro pollo e lo mettiamo in un mixer, aggiungiamo poi a piacere, il sale e il pepe. Attiviamo il mixer e frulliamo il tutto. Quando otterremo un composto compatto possiamo iniziare a preparare i nostri nuggest.

In un piatto a parte sbattiamo l’uovo, e sempre parte in altri piatti mettiamo in uno la farina e nell’altro il pangrattato. Io ho grattugiato il pane che avevo già in casa fatto indurire precedentemente, ma potete usare anche quello comprato. L’ho grattugiato con questa macchina.

Iniziamo a preriscaldare il forno a 180° statico.

Con le mani umide di acqua (altrimenti si appiccica tutto) prendiamo un po’ del pollo tritato e iniziamo a formare le nostre palline, e poi le schiacciamo con il palmo. Passiamo prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Disponiamo su una teglia coperta con la carta forno e posizioniamo i nostri nuggest. Continuiamo così fino ad esaurimento impasto.

Inforniamo a forno ben caldo per circa 25-30 minuti, fino a completa doratura.

Serviamo ben caldi.

Consigli

Come vi dicevo prima, vi consiglio di prepararne in grosse quantità così che potete congelarli e trovarli già pronti per le prossime volte.

** Seguimi su Facebook per non perdere le mie ricette, clicca qui

** Seguimi anche su Instagram per rimanere sempre aggiornato, clicca qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.