Pane con lievito di birra

La magia del pane fatto in casa è che non viene mai come la volta prima ed è sempre una sorpresa. Oggi lo prepariamo con il lievito fresco di birra!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione14 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina 0 (13-14g di proteine)
310 g acqua (temperatura ambiente)
4 g lievito di birra fresco
8 g sale
q.b. farina di semola

Passaggi

Iniziamo a sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente.

In una ciotola mettiamo tutta la farina e tutta l’acqua con il lievito, con l’aiuto di una marisa o di un cucchiaio mescoliamo bene e facciamo assorbire tutta l’acqua, copriamo con un piatto e facciamo riposare per 30 minuti.

Successivamente inseriamo tutto il sale e facciamo assorbire benissimo tutto il sale senza farci problemi. Copriamo sempre con un piatto e facciamo riposare altri 30 minuti.

Ora iniziamo a fare le pieghe di rinforzo. Sempre con la marisa o il cucchiaio, solleviamo un lembo e lo portiamo al centro della ciotola, procediamo così per tutto il perimetro e lo facciamo per due volte. Copriamo e facciamo riposare ancora 30 minuti.

Ripetiamo il procedimento di pieghe ancora una volta, ma al secondo di giro incrociamo i lembi al centro, così per tutta la lunghezza dell’impasto. Copriamo con pellicola, non a contatto, e lasciamo riposare in frigo per almeno 8-10 ore, più lievita più sarà morbido.

Trascorso tutto il tempo in frigo, tiriamo fuori, stendiamo la farina di semola sul banco di lavoro e con le mani umide tiriamo fuori l’impasto dalla ciotola. Prendiamo il lembo superiore e lo portiamo al centro dell’impasto, poi prendiamo i laterali e li incrociamo e stringiamo bene per tutta la lunghezza, se si formano grandi bolle d’aria le eliminiamo aprendole.

Prendiamo nuovamente il lembo superiore e lo portiamo al centro, lo riprendo e lo chiudo.

Nel cestino di lievitazione cospargo la semola e posiziono il pane, la parte che prima toccava il piano ora sarà sopra. Rimbocchiamo con un canovaccio e lasciamo riposare 2 ore.

Nel frattempo iniziamo a riscaldare il forno a 250°, se utilizzate la pentola in ghisa come me, trascorsa la prima ora, inserisco la pentola all’interno del forno con il coperchio così da scaldarla per bene.

Prendiamo la pentola facendo molta attenzione poichè sarà rovente, adagiamo il nostro pane con la carta forno all’interno e chiudiamo con il coperchio, cuociamo alla massima temperatura per 25 minuti, dopo di che, togliamo il coperchio, abbassiamo la temperatura a 220° e facciamo cuocere per altri 20 minuti o fino a che non risulterà bello dorato.

Prima di procedere al taglio, facciamo raffreddare per almeno 30 minuti.

Consigli:

Vi consiglio di iniziare a fare il pane dopo cena, così da farlo riposare tutta la notte e la mattina successiva procedere con la cottura.

Possiamo fare il pane come preferiamo, con i semi o senza, se vogliamo inserire i semi, li aggiungiamo nello stesso momento in cui aggiungiamo il sale.

** Seguimi su Facebook per non perdere le mie ricette, clicca qui

** Seguimi anche su Instagram per rimanere sempre aggiornato, clicca qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria