Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono deliziosi dolcetti morbidi aromatici e irresistibili. Le ricette sono estremamente semplici, si preparano in pochi minuti e si conservano a lungo grazie alla farina di mandorle che li mantiene morbidi e umidi nel tempo.

Oltre alle classiche paste di mandorla, pasticcini strepitosi tipici del Sud Italia, esistono tantissimi biscotti a base di farina di mandorle come i baci di dama, gli amaretti e i cantucci; inoltre possiamo creare tantissime varianti sostituendo una parte di farina per dolci con la farina di mandorle e aromatizzando i biscottini con vaniglia, agrumi o mandorla amara.

Adoro la frutta secca, mi piace moltissimo inserirla nelle torte perchè le mantiene sofficissime e umide a lungo inoltre rende i biscotti davvero speciali.

Non avete la farina di mandorle e non sapete come fare?

Potete tranquillamente farla in casa seguendo il mio tutorial “come fare la farina di mandorle in casa” in pochi minuti otterrete la miglior farina di mandorle mai assaggiata.

QUALI MANDORLE UTILIZZARE?

Potete utilizzare sia le mandorle con la buccia sia quelle sbucciate, dalle prime otterrete una farina più grezza per dolci rustici dalle seconde ricaverete una farina più fine per preparazioni più delicate.

CONSERVAZIONE

Si conserva in un barattolino di vetro, in frigo per 4-6 mesi e nella credenza per 2-3 mesi. La frutta secca contiene molto olio e tende ad irrancidire facilmente soprattutto se viene conservata in ambienti caldi, il mio consiglio è di acquistare la quantità che vi occorre nella ricetta che dovete preparare senza fare grosse scorte.

Nella raccolta che vi propongo oggi trovate tantissimi biscotti con le mandorle veloci e semplici ma anche qualche ricetta più complessa come i macarons, una versione strepitosa di Pierre Hermè.

Biscotti alle mandorle

biscotti morbidi alle mandorle oriz

Biscotti morbidi alle mandorle

I biscotti morbidi alle mandorle sono dolcetti facilissimi e golosi che si preparano in pochi minuti. La ricetta è molto semplice, la loro caratteristica è quella di avere un cuore morbido e una golosa crosticina esterna, un vera delizia.

Continua
cantucci

Cantucci, ricetta originale

I cantucci sono biscotti secchi ricchi di zucchero e mandorle che vengono “pucciati” nel vino liquoroso, tradizionalmente nel Vin Santo.

Continua
pizzicotti alle mandorle oriz

Pizzicotti alle mandorle

I pizzicotti alle mandorle sono deliziosi pasticcini di origini siciliane realizzati con la pasta di mandorla, hanno un cuore morbido e una sottile crosticina croccante… sono assolutamente irresistibili!

Continua
baci di dama oriz

Baci di dama, la ricetta perfetta di Montersino

I baci di dama sono pasticcini al burro di origine piemontese composti da due semisfere di pasta frolla unite da un sottile strato di cioccolato fondente, vengono chiamati con questo nome perchè la loro forma ricorda due labbra socchiuse intente a baciare .

Continua
Biscotti ai fichi e mandorle

Biscotti ai fichi e mandorle

I biscotti ai fichi e mandorle sono deliziosi biscotti di pasta frolla farciti con un morbido ripieno di fichi e frutta secca. Nella ricetta che vi propongo ho utilizzato la mia confettura di fichi alla quale ho abbinato le mandorle e qualche noce. Se utilizzate i fichi freschi dovete necessariamente cuocerli con un po’ di […]

Continua
spitzbuben oriz

Spitzbuben biscotti tirolesi di pasta frolla

Gli Spitzbuben sono deliziosi biscotti della tradizione tirolese e austriaca realizzati con fine pasta frolla alle mandorle e farciti con confettura di lamponi o frutti rossi. Sono tipici del periodo natalizio e sono una meravigliosa idea regalo, si preparano in poco tempo e si conservano a lungo.

Continua
biscotti ferri di cavallo oriz

Biscotti ferro di cavallo arancia e vaniglia

I biscotti ferro di cavallo sono deliziosi pasticcini al burro realizzati con una pasta frolla fine e delicata che si scioglie in bocca. Sono molto facili e veloci da fare ma, se avete poco tempo, potete preparare l’impasto la sera prima e cuocerli il giorno dopo.

Continua
paste di mandorla con amarene oriz

Paste di mandorla con amarene

Le paste di mandorla con amarene sono deliziosi dolcetti morbidi facilissimi da realizzare. La base tradizionale delle paste di mandorla siciliane si trasforma in uno scrigno che racchiude una golosa amarena sciroppata, donando a questa ricetta un gusto irresistibile.

Continua
Paste di mandorla all'arancia oriz

Paste di mandorla all’arancia

Le paste di mandorle all’arancia sono pasticcini tipici della pasticceria siciliana e di buona parte dell’Italia meridionale. La ricetta è semplicissima, bastano 10 minuti e pochissimi ingredienti per realizzare dei dolcetti fantastici che si conservano a lungo.

Continua
paste di mandorla

Paste di mandorla

Le paste di mandorla sono dolcetti tradizionali siciliani a base di mandorle e albumi, una vera prelibatezza della pasticceria. Non sono difficili da preparare, anzi, ma occorre dosare bene gli ingredienti e seguire la ricetta per bene onde evitare di trovarsi con biscotti dalla cosistenza molliccia e gommosa. Gli ingredienti devono essere di ottima qualità, […]

Continua
amaretti morbidi oriz

Amaretti morbidi

Gli amaretti sono deliziosi biscottini di pasta di mandorle che possiamo trovare nella versione croccante e morbida. Prepararli è davvero semplice, occorrono una ventina di minuti e una notte di riposo per gustare dei dolcetti dal sapore delizioso.

Continua
Rose del deserto

Rose del deserto arancia e gocce di cioccolato

Le rose del deserto sono friabili biscotti dal sapore squisito, realizzati con farina di mandorle e rivestiti da  croccanti corn flakes. Il loro nome deriva dalla somiglianza con la omonima formazione minerale composta da cristalli di gesso che, a causa del vento del deserto, prende forme molto particolari. Si conservano per alcuni giorni dentro scatole […]

Continua
mandorle pralinate oriz

Mandorle pralinate

Le mandorle pralinate sono uno snack delizioso e semplice da realizzare in casa. Facili e veloci si preparano in pochi minuti e si conservano tranquillamente per due mesi.

Continua

Macarons alle clementine con ganache extra fondente

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Stampa Non ho mai avuto una grande passione per i macarons, lo scorso anno ho provato una ricetta semplice trovata su una rivista di cucina ed ho avuto la conferma, non fanno per me…sembrano dolcissime meringhe. Basta con i macarons ho chiuso! Poi, la svolta, per la sfida del mese […]

Continua
biscotti pezzi di sogno al cacao e mandorle oriz

Biscotti pezzi di sogno al cacao e mandorle

I biscotti pezzi di sogno al cacao e mandorle sono una variante dei Traumstücke (pezzi di sogno) frollini fini e delicati al burro di origine tedesca

Continua
biscotti pezzi di sogno oriz

Biscotti pezzi di sogno alle mandorle e arancia

I biscotti pezzi di sogno (Traumstücke) sono frollini fini e delicati che si sciolgono letteralmente in bocca. La ricetta è di origine tedesca ed è costituita da una pasta frolla al burro molto facile da realizzare, la versione base viene aromatizzata con la vaniglia ma nel tempo sono nate altre varianti a base frutta secca […]

Continua
ricciarelli

Ricciarelli di Siena, ricetta originale.

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Stampa I Ricciarelli di Siena sono dei dolcetti ottenuti dalla lavorazione di un impasto base formato da mandorle, zucchero e albume d’uovo, che poi viene cotto in forno. La sua storia è molto antica, possiamo trovare la ricetta anche sul libro di Artusi  “La scienza in cucina e l’arte […]

Continua

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e se vi fa piacere seguitemi su  INSTAGRAM 

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *