Simil torta pasqualina veloce

fetta_torta_pasqualinaLa simil torta pasqualina veloce è una mia versione della Torta pasqualina, una di quelle ricette che fanno parte dell’immaginario collettivo, per me come l’Araba fenice: che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa. In pratica non l’ho mai preparata prima d’ora e l’ho voluta fare a modo mio.

Chiedo scusa a tutti coloro che la preparano seguendo la ricetta originale, che richiede una laboriosa preparazione della pasta e che sarà sicuramente diversa dalla mia.

Forse un giorno mi cimenterò nella preparazione della vera torta pasqualina, ma intanto ho apprezzato la mia creazione e con me i familiari presenti alla mia tavola.

Potete prepararla per un picnic anche all’ultimo momento, se come me, decidete di usare due rotoli di pasta sfoglia pronta rotonda, invece di dover preparare almeno 4 sfoglie da tirare a mano.

Nel ripieno ho sostituito la ricotta, che purtroppo a casa mia non piace a tutti, con lo yogurt e l’emmental. E che piacevole scoperta la maggiorana e la noce moscata per profumare e insaporire le bietole da base per le 3 uova intere!

Seguitemi e vi spiego in breve come ho fatto…

torta_pasqualina_pronta

Ingredienti:

  • 1 kg di bietole
  • 5 uova
  • 2 confezioni di pasta sfoglia rotonda
  • un vasetto di yogurt magro
  • una cipolla media
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di emmenthal
  • un pizzico di noce moscata
  • un rametto di maggiorana
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

rosolate la cipolla, dopo averla tritata, in una padella con due cucchiai d’olio, unitevi le bietole, preventivamente lessate e strizzate, e fatele insaporire qualche minuto.

Mettetele quindi in una ciotola e mescolatela con lo yogurt, il parmigiano, l’emmenthal grattugiato, due uova sbattute, la maggiorana tritata, sale e pepe.

Usate una tortiera di 22 cm di diametro e a bordi alti, foderatela con la sfoglia tonda e la sua carta forno, lasciandola debordare. Versatevi il ripieno preparato.

Praticate tre fossette nel ripieno, a distanza regolare e inserite in ciascuna un uovo intero.

Coprite il ripieno con l’altra pasta sfoglia. Chiudete la torta usando i bordi del disco di sfoglia inferiore e di quello messo a chiusura.

Pennellate d’olio tutta la superficie della torta. Mettete la torta nel forno già scaldato a 180° lasciandola cuocere circa un’ora.

Servitela tiepida o fredda. Può essere preparata anche il giorno prima e conservata in frigorifero.

torta_pasqualina_ripieno

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui
Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

2 Risposte a “Simil torta pasqualina veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.