Insalata di ceci mediterranea

Oggi vi propongo questa deliziosa insalata di ceci mediterranea realizzata con pomodori, cetrioli, olive nere e cipolla. Un piatto molto appetitoso, da gustare freddo, dopo aver lessato i ceci o aver aperto un barattolo di ceci già pronti, in base alla voglia e al tempo disponibile per cucinare.Insalata di ceci mediterranea

Ho trovato questa ricetta in un libro dedicato alle insalate intitolato “insalate e insalatone” dove sono contenute numerose idee, tante varietà di verdure arricchite con legumi, cereali, uova, formaggi, pesce, carne, frutta e fiori che possono essere servite, oltre che come contorni, anche per un originale antipasto o come piatto unico. Pratica, colorata, completa e leggera, un’alternativa azzeccata ai piatti che portiamo a tavola solo per abitudine. L’unica mia variazione di ingredienti, rispetto a quelli indicati, è stata quella di profumare con l’origano secco piuttosto che con il prezzemolo.

Quest’anno sto consumando decisamente più verdure del solito. Per abitudine consumo troppa pasta e pane che sto provando a limitare, ad esempio cerco di alternare alla pasta insalate di riso, di orzo come il tortino d’orzo con verdure pubblicato recentemente. Oppure:

Insalata di quinoa con verdure e origano

Insalata di grano saraceno con tofu e verdure

Insalata di cous cous con verdure estive

Insalata di ceci mediterranea

Ingredienti per 4 persone:

  • 50 g di ceci secchi
  • 12 olive nere
  • 1 cetriolo
  • 2 pomodori
  • 1 cipolla rossa piccola
  • un pizzico di origano secco o fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  •  un cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaino di miele millefiori
  • 2/3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

Preparazione:

mettete a bagno i ceci in acqua tiepida per una notte. Scolateli, poneteli in un tegame con l’acqua fredda e lessate per circa 30 minuti. Scolate e lasciate raffreddare.

Tagliate a metà il cetriolo nel senso della lunghezza, eliminate i semi e tagliatelo a fettine. Tritate la cipolla sottile e i pomodori a cubetti. Cucinate le olive in una padella antiaderente per 10/15 minuti.

Emulsionate il succo di limone con l’olio, il sale, lo spicchio d’aglio schiacciato, il miele, l’origano e qualche cucchiaio d’olio. Irrorate l’insalata con il condimento, mescolate e servite.

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.