Torta alla frutta fresca con olio di oliva

La torta alla frutta fresca con olio di oliva è una ricetta colta e mangiata… trovata su facebook perché realizzata dallo chef  Giuseppe Capano di cui ho realizzato anche la ricetta delle fragole con crema di mele tratta da un suo vecchio libro. Non pensavo proprio che il suo dolce con ananas e prugne mi riuscisse bene nonostante le variazioni, inoltre si prepara in modo rapido ed il risultato è semplicemente buonissimo!

torta alla frutta fresca con olio di oliva - fetta

Io ho sostituito il malto con il succo di mela concentrato e la buccia di limone con lo zenzero. Le susine gialle provengono dall’albero di mia madre e per dare più dolcezza e colore ho aggiunto le prugne secche. Ho usato farina integrale e d’avena. Avevo paura che l’olio di oliva in superficie si sentisse troppo e invece è risultato un dolce incredibilmente armonico. Proverò anche con altra frutta sicuramente molte altre volte: le pere, le pesche, le albicocche…

In conclusione una torta ricca di ingredienti sani e di stagione come piace a me. Ideale per colazione, merenda o fine pasto. Penso che ad una torta non si possa chiedere di più!

Unico rammarico aver usato una tortiera troppo ampia che ha prodotto una torta più bassa del dovuto. La prossima volta farò meglio sicuramente, promesso…

Torta alla frutta fresca con olio di oliva

Ingredienti per tortiera da 28 cm:

  • 2 uova
  • 100 g di succo di mela concentrato (o di malto di mais)
  • 100 g di farina integrale
  • 80 g di farina d’avena
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di zenzero o buccia di limone grattugiata
  • 125 ml di latte
  • 5 susine gialle (o altra frutta a piacere)
  • 4 prugne secche
  • 40 g di zucchero di canna
  • 4 cucchiai di olio di oliva

Preparazione

In una ciotola emulsionate con una frusta o una forchetta le uova con il succo di mele (o il malto di mais), aggiungete la farina e il lievito setacciati, lo zenzero grattugiato (o la buccia del limone grattugiata) e il latte. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate nella tortiera rivestita con carta da forno. Lavate le susine, dividetele in 4 spicchi eliminando il nocciolo centrale. Tagliate a pezzetti le prugne secche.

Distribuite uniformemente i pezzi di frutta sulla torta, versate l’olio a filo sulla superficie, cospargete con lo zucchero di canna. Cuocete per circa 30-35 minuti, in forno precedentemente riscaldato a 180°, fino a quando si sarà formata una crosticina.

Fate raffreddare e servite.

torta alla frutta fresca con olio di oliva

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui
Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.