Insalata di grano saraceno con tofu e verdure

insalata_grano_saracenoL’insalata di grano saraceno con tofu e verdure è un piatto estivo da consumare in ogni dovestate lavorando e volete mangiare qualcosa di sano? Volete portarvi una porzione in spiaggia da gustare sotto l’ombrellone nella pausa pranzo? Siete vegani? Insomma se volete seguire il mio esempio, almeno per oggi, visto che non sono sempre così attenta alla linea ma tendo spesso a fare quelle eccezioni che inevitabilmente si vedono nei punti critici (leggi pancia rotondetta o ventre non propriamente piatto), questa ricetta è l’ideale.

L’ho testata oltre che sul mio palato anche su quello di mio figlio quasi diciassettenne che senza forzature mi ha gentilmente concesso la sua approvazione e con sorpresa mi ha detto: “buona però!”.

Avete mai sentito parlare della schiscia o schiscetta (termine milanese che sta per schiacciare e indica i contenitori che gli operai si portavano con il pranzo)? Informo chi non lo sapesse, io ne sono venuta a conoscenza molto recentemente, che portarsi la schiscia con il pranzo pronto ora sta diventando uno stile di vita ed è anche molto trendy. Quindi per non restare indietro ho “creato” questo piatto proprio con l’intento di farlo rientrare in questa nuova categoria. Ho visto che ci sono contenitori per contenere più di una portata di tutte le forme e i colori oltre che di tutti i prezzi… per farvi un’idea potete sbirciare qui.

Ingredienti per 2-3 porzioni:

  • 150 g di grano saraceno
  • 150 g di tofu naturale
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 barattolo di piselli (o piselli freschi)
  • 1 melanzana piccola
  • 4 noci
  • un cucchiaio di capperi
  • 4-5 foglie di basilico
  • olio e.v.o. q.b.
  • un cucchiaino di curcuma
  • un cucchiaio di salsa di soia

Preparazione:

– fate tostare alcuni minuti il grano saraceno in una padella antiaderente, dopo averlo sciacquato bene. Aggiungete un po’ di acqua bollente e lasciate cucinare coperto per circa venti minuti.

– Intanto mettete a soffriggere la cipolla con la carota tagliata a dadini, salate leggermente e coprite. Tagliate anche la melanzana a cubetti e aggiungetela dopo qualche minuto al soffritto. Infine aggiungete il tofu tagliato a cubetti ed i piselli. Fate insaporire per circa 5 minuti prima di spegnere.

– Sciacquate i capperi e tritateli con le foglie di basilico e le noci.

– Lasciate raffreddare il grano saraceno, conditelo con poco olio, aggiungete le verdure e il trito di capperi, basilico e noci. Terminate con la curcuma e la salsa di soia, mescolate delicatamente e lasciate in frigo fino al momento dell’utilizzo.

 

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.