Farfalle alle erbe di campo con stracchino

Farfalle alle erbe di campo con stracchino: ecco un primo piatto come più mi piace perché, oltre ad essere veloce e una ricetta del riuso, è sano e appetitoso.
Mettere le verdure in un primo piatto è la soluzione ideale per me che cucino per mio figlio e a pranzo mi chiede carboidrati in un piatto unico da divorare nella pausa pranzo.

Quando chiedo a lui cosa gli va, mi risponde immediatamente “la carbonara!” di cui ho pubblicato ben 4 versioni, ma mi rifiuto di prepararla ogni giorno o più volte la settimana.

Il mio pensiero è variare e utilizzare ingredienti diversi e possibilmente inserire sempre verdure di stagione.

Allora veniamo alle Farfalle alle erbe di campo con stracchino: avevo disponibili un avanzo delle erbe di campo straginate della sera precedente, ma così come si presentavano non erano adatte come condimento della pasta.

Ecco allora l’idea di un condimento con soli 3 ingredienti!
Erbe di campo, stracchino e pinoli tostati.

Una bella frullata, insieme a qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura della pasta per rendere le erbe di campo più cremose, quindi in padella insieme allo stracchino precedentemente sciolto a fuoco basso… ora vi spiego nel dettaglio come ho fatto.

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Farfalle alle erbe di campo con stracchino

50 g stracchino
8 g pinoli
200 g farfalle

Strumenti

Frullatore a immersione 3 in 1
Spatola ( in silicone)

Preparazione delle Farfalle alle erbe di campo con stracchino

Questa la ricetta delle erbe di campo straginate:
500 g di erbe di campo miste
1 patata media
olio e.v.o
sale e peperoncino

erbe di campo straginate
Lessate tutte le verdure capate a fiamma medio alta e controllate il grado di cottura delle foglie più dure e delle coste, delle bietole, dei grugni e della cicoria.
Scolate bene e fate cucinare al vapore una patata sbucciata e ridotta a pezzettoni (potete anche cucinarla insieme alle erbe).
Preparate in una padella, della capienza adeguata alla quantità di erbe, l’olio su cui andrete a far soffriggere uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato e un peperoncino spezzato.
Unite le verdure ben scolate e la patata in parte schiacciata con una forchetta e in parte a tocchetti.
Versate nella padella le erbe e la patata e mescolate a fuoco medio per circa 10 minuti.

Preparazione delle Farfalle alle erbe di campo con stracchino

Mettete a bollire la pentola con l’acqua per la pasta e nel frattempo fate tostare i pinoli in una padella antiaderente controllando che non si brucino.

Ora inserite le erbe di campo straginate avanzate in un mini robot da cucina tritatutto e unite qualche cucchiaiata di acqua per rendere cremose.

In una padella antiaderente fate sciogliere a fiamma bassa lo stracchino, bastano pochi minuti, e, una volta spenta la fiamma, unite la crema di erbe e mescolate bene con una spatola in silicone.

Non resta che scolare le farfalle al dente e versarle nel condimento accendendo il fornello a fuoco basso e mescolare, unendo all’occorrenza un poco di acqua di cottura.

Infine versate nei piatti e decorate con i pinoli tostati.

Variazioni:

se volete al posto delle verdure di campo straginate potete usare altre verdure lessate, come ad esempio bietole e spinaci oppure i broccoletti.

Al posto dei pinoli potete usare le nocciole in granella oppure le mandorle o i pistacchi.

Primi piatti veloci con verdure e legumi

Vi invito a sbirciare queste ricette che io preparo più o meno al momento di pranzare, da quando metto sul fornello l’acqua e nel tempo che si cucina…

Orecchiette e flan con broccoletti

Pasta e fagioli borlotti all’uccelletto

Spaghetti salmone, pomodorini, pancetta e rucola

Pizzoccheri con verza e formaggi al forno (anche in padella)

Pasta fredda con pesto di edamame

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.