[banner size=”468X60″]
Le orecchiette e il flan di broccoletti: una combinazione che preparo spesso in questo periodo. I broccoletti durante questa stagione occupano un posto d’onore alla mia tavola, dopo che ho appurato che così, con le orecchiette, li gradisce anche mio figlio. Ho sperimentato che una confezione da 500 g per noi tre è sufficiente per preparare sia le orecchiette che un contorno, e per cambiare ho provato a fare dei flan. I broccoletti si puliscono facilmente e si cucinano in fretta risultando morbidi e cremosi. Basta staccare le cime e fare attenzione al gambo perché se non è abbastanza tenero occorre sbucciarlo prima di metterlo a lessare, come vedete nella foto sotto.
ORECCHIETTE
Ingredienti per 2-3 persone:
- 300 g di orecchiette,
- 300 g di broccoletti,
- 1 spicchio d’aglio,
- peperoncino piccante q.b.
- 1 cucchiaino di pasta di acciughe (o 2 acciughe sott’olio),
- parmigiano o pecorino q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione: lessare i broccoletti nell’acqua bollente per 5 minuti, dopo averli tagliati a cimette e lavati (vedi foto sopra), poi aggiungere le orecchiette e cucinare secondo le indicazioni della confezione. Nel frattempo in una padella antiaderente fare soffriggere nell’olio l’aglio, il peperoncino e la pasta d’acciughe. Aggiungere le orecchiette appena cotte e il formaggio.
FLAN
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di broccoletti,
- 2 uova,
- 4 cucchiai circa di parmigiano
- un pizzico di noce moscata.
Preparazione: dopo aver lessato per circa 10 minuti i broccoletti, schiacciarli con una forchetta o con l’aiuto di un robot da cucina, unire le uova, il parmigiano grattugiato e un pizzico di noce moscata grattugiata. Imburrare ed infarinare 4 pirottine da forno e versarci il composto ottenuto. Infornare a 280° per 20 minuti.
Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace” !
Puoi seguirmi anche su Twitter, Pinterest e Google+!
[banner]