Coniglio con pomodori e finocchio selvatico

Il coniglio con pomodori e finocchio selvatico è una ricetta che ha riscosso enorme successo tra i miei amici, saporito e appetitoso, una carne magra che viene impreziosita e valorizzata dai pomodori freschi aggiunti in padella al coniglio fatto a pezzi e marinato precedentemente.

coniglio_pomodori_finocchio_piatto

Veramente io non sono appassionata di questo tipo di carne, ma perché lo ritrovo nel congelatore, dono dei contadini locali, sono stata costretta, mio malgrado a prendere coraggio e ad occuparmi del modo migliore per cucinarlo.

Di solito mi limitavo a metterlo al forno riempiendogli la pancia di aglio e finocchio selvatico insieme alle patate. Ma a mio figlio non piaceva affatto e anche a me sembrava troppo asciutto, così un bel giorno mi sono messa a cercare una ricetta per renderlo più appetibile, senza usare il forno. Ed è così che ho avuto successo, dapprima con mio figlio e poi con gli amici, quelli che amano questo tipo di carne, che non si mangia più molto spesso come un tempo.

Provate e fatemi sapere!

Ingredienti:

  • coniglio a pezzetti,
  • 500 g pomodori,
  • un mazzetto di finocchio selvatico,
  • olio e.v.o. q.b.
  • sale e pepe q.b.

Per la marinata:

  • una cipolla,
  • mezzo bicchiere di vino bianco,
  • mezzo bicchiere di aceto,
  • mezzo cucchiaino di semi di finocchietto,
  • un rametto di rosmarino,
  • 4-5 cucchiai di olio e.v.o.

Preparazione: dopo aver tagliato il conigli a pezzetti, lavate e asciugate la carne, tamponandola delicatamente con carta assorbente. Mettete i pezzi di  coniglio in una  pirofila con la cipolla affettata, il vino bianco, l’aceto, l’olio (4-5 cucchiai circa), i semi di  finocchietto e il rosmarino  spezzettato. Mescolate, coprite con pellicola e fate marinare almeno per un’ora in frigorifero (io anche una notte).

marinata_coniglio_1

Scolare il coniglio e la cipolla e fateli rosolare con 2-3 cucchiai di olio per qualche minuto, fino a quando saranno ben dorati, quindi salate e pepate. Coprite il tegame e proseguite la cottura del coniglio a fuoco dolce per 25 minuti circa avendo cura di bagnare di tanto in  tanto con la marinata. Unite al coniglio il pomodoro, dopo averlo spellato e tagliato a pezzettini, e il finocchietto fresco (vedi foto sopra). Mescolate e continuare la cottura per altri 20 minuti circa, sempre a tegame coperto.

marinata_coniglio

coniglio_pomodori_finocchio_padella

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.