Pipette (o mutandine) rigate con piselli

Le pipette rigate (o mutandine) con piselli, sono un piatto di pasta che in famiglia abbiamo sempre chiamato scherzandoci su, mutandine, anche se non ricordo più perché… mia madre, con la quale ci aiutiamo a vicenda in questi casi sempre più frequenti di amnesia, dice che forse è un termine dialettale.

Mio figlio mi ha sconsigliato di usarlo, ma io ho voluto mettere la terminologia “originale” perché è così che chiamo questo piatto. Ho usato i piselli freschi sgranati, ma le quantità sono a occhio. A me piace molto aggiungere sul condimento di piselli con il pomodoro la ricotta stagionata a pezzettini o/ il parmigiano grattugiato perché così il sapore dolce dei piselli è contrastato dal piccante del formaggio.

Pipette (o mutandine) rigate con piselli - pianta piselli

Pipette (o mutandine) rigate con piselli

Ingredienti:

  • piselli,
  • pipette rigate,
  • scalogno,
  • passata di pomodoro,
  • olio extravergine di oliva,
  • ricotta stagionata a pezzetti, sale.

Preparazione: far bollire l’acqua per la pasta e intanto in una pentola, dopo aver fatto appassire nell’olio lo scalogno affettato, unire i piselli e il sale, quindi coprire ed aggiungere eventualmente un po’ d’acqua calda. Dopo cinque minuti circa aggiungere un po’ di passata di pomodoro e finire di cucinare. Quando è pronta la pasta condire e aggiungere, la ricotta stagionata a pezzettini o/ il parmigiano grattugiato.

Pipette (o mutandine) rigate con piselli

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.