FOCACCIA INTEGRALE con PATATE E SCAMORZA

Variare la dieta e l’alimentazione quotidiana inserendo cibi poco raffinati è una sfida che ho raccolto a braccia aperte. La focaccia integrale con patate e scamorza si colloca perfettamente in questo ambito ed è un’alternativa gustosissima a focacce e pizze tradizionali.

E pensare che fino a qualche anno fa gli alimenti a base di cereali integrali erano considerati «cibo dei poveri» ….in contrapposizione ai prodotti da forno realizzati con farine raffinate, dall’impasto soffice e bianco. In realtà mangiare integrale è come fare il pieno di sostanze nutritive preziose.

Non sono le sole fibre a dare beneficio al nostro organismo, anche se già da sole giustificherebbero il consumo di cibi integrali. Ad ogni boccone introduciamo anche carboidrati, proteine, vitamine, sali minerali e composti antiossidanti che favoriscono il buon metabolismo.

Cosa c’è di meglio di poter cucinare e gustare dei piatti gustosi, ricchi e saporiti con la consapevolezza di fare anche del bene al nostro corpo? Forza allora, cominciamo ad impastare! 😉

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioniteglia diametro 30 cm circa 8 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con lievito di birra fresco

  • 150 gFarina Manitoba
  • 150 gFarina integrale
  • 6 gLievito di birra fresco
  • 1 bicchiereAcqua
  • 6 gSale
  • Rosmarino
  • 1Patata
  • 100 gScamorza (provola)

Con lievito madre

  • 100 gFarina Manitoba
  • 150 gFarina integrale
  • 100 gLievito madre
  • 6 gSale
  • bicchiereAcqua
  • Rosmarino
  • 1Patata
  • 100 gScamorza (provola)

Preparazione

Con lievito madre

  1. Utilizzate il lievito madre dopo averlo rinfrescato almeno una volta nelle ore precedenti. Spezzettatelo all’interno dell’acqua tiepida e fatelo idratare lavorando con l’impastatrice a velocità 1 per qualche minuto.

    Aggiungete le due farine ed il sale e impastate finchè avrete ottenuto una consistenza morbida ed elastica; serviranno circa 10 minuti a velocità 2.

  2. Se notate che l’impasto è troppo compatto aggiungete ancora poca acqua per volta; non tutte le farine infatti assorbono i liquidi allo stesso modo.

    Formate un panetto e mettetelo in una ciotola velata di olio; coprite con un canovaccio e fate lievitare circa 6-8 ore, fino al raddoppio del volume. Il tempo di lievitazione dipenderà molto dalla temperatura dell’ambiente ma anche dal grado di forza del vostro lievito.

    Il mio consiglio: rinfrescate il lievito la sera prima, preparate l’impasto al mattino in modo da avere la focaccia pronta per la sera.

  3. Trascorso il tempo della lievitazione prendete l’impasto e trasferitelo al centro della teglia che utilizzerete per la cottura. Se utilizzate un piatto crisp potete ungerlo leggermente di olio e poggiarvi direttamente l’impasto. Se utilizzate un’altro tipo di teglia mettete un foglio di carta forno.

    Lavorando con la punta delle dita cominciate dal centro dell’impasto e stendetelo verso i bordi. Se tende a ritirarsi lasciatelo risposare qualche minuto e riprendete. Coprite la teglia e lasciate riposare un’ora circa.

    Sbucciate ora la patata e affettatela in modo molto molto sottile; vi consiglio di utilizzare una mandolina in modo da ottenere dei veli di patate di spessore omogeneo. Lavate le fettine di patate in modo da rimuovere l’amido; asciugatele con della carta da cucina e mettetele in una ciotola. Conditele con olio, sale e rosmarino e mescolate in modo da condirle per bene.

    Affettate la scamorza e distribuitela sulla focaccia; poggiate ora le patate e infornate.

    Piatto crisp: modalità crisp per 11-12 minuti

    Forno statico: 180° per circa 25 minuti

Con lievito di birra

  1. Sciogliete il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida mescolando accuratamente.

    Mescolate le due farine ed il sale quindi aggiungete il lievito. Impastate a lungo finchè avrete ottenuto una consistenza morbida ed elastica. Se avete una impastatrice utilizzatela a velocità 2 per circa 10 minuti.

    Se notate che l’impasto è troppo compatto aggiungete ancora poca acqua per volta; non tutte le farine infatti assorbono i liquidi allo stesso modo.

    Formate un panetto e mettetelo in una ciotola velata di olio; coprite con un canovaccio e fate lievitare circa 2 ore, fino al raddoppio del volume.

  2. Trascorso il tempo della lievitazione prendete l’impasto e trasferitelo al centro della teglia che utilizzerete per la cottura. Se utilizzate un piatto crisp potete ungerlo leggermente di olio e poggiarvi direttamente l’impasto. Se utilizzate un’altro tipo di teglia mettete un foglio di carta forno.

    Lavorando con la punta delle dita cominciate dal centro dell’impasto e stendetelo verso i bordi. Se tende a ritirarsi lasciatelo risposare qualche minuto e riprendete.

  3. Sbucciate ora la patata e affettatela in modo molto molto sottile; vi consiglio di utilizzare una mandolina in modo da ottenere dei veli di patate di spessore omogeneo. Lavate le fettine di patate in modo da rimuovere l’amido; asciugatele con della carta da cucina e mettetele in una ciotola. Conditele con olio, sale e rosmarino e mescolate in modo da condirle per bene.

    Affettate la scamorza e distribuitela sulla focaccia; poggiate ora le patate e infornate.

    Piatto crisp: modalità crisp per 11-12 minuti

    Forno statico: 180° per circa 25 minuti

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , InstagramTwitter ,  Pinterest

Cibo per la mente

“Costruire un rapporto”: quante volte ho sentito questa frase. Ma i rapporti non si costruiscono, si vivono e nel viverli si rafforzano. Nel caso contrario, si esauriscono.

Le prime luci del mattino, Fabio Volo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.