FINOCCHI al profumo di ARANCIA

I finocchi sono una verdura molto gettonata nel periodo invernale. A casa nostra sono apprezzatissimi crudi, tagliati fini e conditi con olio, pepe e sale. Ogni tanto però li cucino anche cotti e utilizzare il forno è comodissimo per ottimizzare il tempo. Così ho provato a preparare i finocchi al profumo di arancia.

L’arancia dona un gusto fresco e gradevole essendo un agrume particolarmente aromatico ma non eccessivamente acido. Le scorzette poi le adoro perchè ad ogni boccone rafforzano l’aroma ed essendo state sbollentate hanno perso la nota amara.

Che dire poi dei finocchi…sono tra le verdure che ci offre la stagione quindi abbiamo ottimi motivi per consumarne in gran quantità. Scopri qui anche altre ricette con frutta e verdura novembrina 😉

finocchi al profumo di arancia
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Finocchi
  • 1 Arancia
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Asportate la buccia di mezza arancia, solo la parte arancione, aiutandovi con un pelapatate. Tagliatela a listarelle molto fini e mettetele in acqua bollente per 3 minuti. Scolatele e tenetele da parte.

    Preparate i finocchi eliminando la parte superiore e tagliandoli in 4 parti. Asportate il cuore centrale, troppo duro per essere consumato, e lavate le foglie rimaste. Asciugateli grossolanamente e metteteli in una ciotola.

    Conditeli con sale, pepe, poco olio e le scorzette di arancia; mescolate in modo che tutti i finocchi si insaporiscano.

    Sporcate una pirofila con poco olio e versate i finocchi; irrorateli con il succo di arancia e coprite la pirofila con un foglio di alluminio.

    Cuocete a 180° per 15 minuti quindi togliete il foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Accendete il grill e fate gratinare per circa 5 minuti.

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , InstagramTwitter ,  Pinterest

Cibo per la mente

Chi davvero vuole può.
Ma per potere e volere, bisogna prima sapere e, soprattutto, osare.

La profezia della curandera, Hernan Huarache Mamani

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.