Roccocò napoletani

I Roccocò napoletani sono un dolce che non può proprio mancare sulle tavole del Sud nel periodo delle feste natalizie ..dopo i Bocconotti molisani crema e amarene adesso è la volta dei Roccocò napoletani..la loro caratteristica stà nel profumo di cannella e nella loro consistenza “croccante”..la tradizione vuole che si può inzuppare in un liquore da fine pasto,come si fa in Toscana con i classici Cantuccini..con questa dose ne vengono circa 18..l’alto contenuto di zucchero e l’assenza del burro fanno sì che siano duri come tradizione comanda..vi ho incuriosito??

 500 gr farina
380 gr di  zucchero
200 gr mandorle
la buccia grattugiata di un’ arancia
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiaini di cannella
80 ml acqua
80 ml succo di arancia
1 rosso d’uovo
Per preparare i Roccocò napoletani si comincia così..tritare grossolanamente le mandorle e metterle in una ciotola insieme allo zucchero,alla  farina,la buccia grattata dell’arancio, il lievito, la cannella e il succo dell’arancia..mescolare il tutto aggiungendo un pò alla volta l’acqua..otterrete un impasto un pò colloso,ma sarà normale..fate delle ciambelline..( ioi mi aiuto con una ciotolina piena d’acqua dove per ogni ciambellina mi bagno leggermente la punta delle dita per facilitare l’operazione)..disponetele su un foglio di carta forno e spennelate la superficie con il rosso d’uovo..infornate a 180° per circa 20-25 minuti..appena pronti saranno morbidi, ma voi lasciateli raffreddare e diventeranno della loro consistenza tipica..toglieteli dalla carta forno solo dopo che saranno freddi..i vostri Roccocò napoletani sono Pronti!!
roccoco-4451

 

(Visited 1.753 times, 14 visits today)

18 Risposte a “Roccocò napoletani”

  1. Buonissimi!!! 🙂 Io faccio la versione morbida perché in famiglia li preferiscono così ma anche la tua versione è ottima e voglio provarla! 🙂 Complimenti, un bacione e grazie per la visita 🙂

  2. mmm come mi piacciono i biscotti da inzuppo..! questi non li conosco, ma i cantuccini sì, anzi anch’io li devo rifare ora con il Natale.
    Di dove sei?
    un abbraccio da una Toscanaccia! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.