Panzanelle

Le Panzanelle sono una ricetta tipica della mia zona,qua in Versilia..ma non è un’esclusiva..nel senso che le fanno un pò in tutta Italia,chiamandole ognuno con il proprio nome..se si va in Lunigiana,non molto distante da qua,prendono il nome di Sgabei..in Emilia Romagna è lo Gnocco fritto..insomma ognuno ha la sua ricetta e le chiama alla propria maniera,ma alla fine altro non sono che ritagli di pasta di pane o pizza fritti in olio caldo..le Panzanelle sono buonissime mangiate calde, vuote, o farcite con salumi e formaggi molli..a volte anche se risulta un pò pesante da digerire si organizzano serate a tema “panzanelle” accompagnate in maniera diversa,fino a concludere col dolce,che prevede Ahimè..un ripieno di Nutella!! Duri e sporchi lavori che qualcuno deve pur fare!! Provate a farne qualcuna se una sera prevedete di fare la pizza,poi mi dite!!

1 kg di farina Bio Arifa Ruggeri
500 ml di acqua tiepida
15 gr di lievito di birra
10 gr di zucchero
25 gr di sale
5 cucchiai d’olio ex vergine d’oliva

olio di semi per friggere

Per preparare l’impasto per le Panzanelle si comincia così..sciogliere il lievito di birra nell’acqua intiepidita..aggiungere alla farina lo zucchero e il sale..piano piano aggiungete l’acqua alla farina..impastate bene..adesso aggiungete l’olio..impastare fino a che tutto sarà amalgamato ed omogeneo..a questo punto io prendo una ciotola più grande dell’impasto appena creato,ci metto un filo d’olio e ci verso l’impasto appallottolandolo un pò..lo copro con della pellicola per alimenti e lo metto a riposare circa 4-5 ore in un luogo al riparo da correnti..noterete che lieviterà e diventerà quasi il doppio..allora potrete lavorarlo a piacerestendendolo allo spessore di mezzzo centimetro..farne le forme che preferite e friggetele in olio caldo..salare e gustare come si preferisce!! Le vostre Panzanelle sono Pronte!!

Io ho servito le Panzanelle con la Mortadella artigianale alle olive di Gaeta e arance,una produzione di  Roberto Passeretta di Punto carni, ..se volete farvi un’idea di cosa sto parlando vi invito a visitare la sua pagina Fb,cliccando qua..

panzanelle-5186Ho abbinato un vino dell’azienda La Delizia, un Jader Cuvee vino spumante Brut fresco e fragrante, dal profumo fruttato e floreale, ideale per il vostro aperitivo,come in questo caso delle buonissime Panzanelle

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,seguimi nella mia pagina Fb

(Visited 13.974 times, 44 visits today)

Una risposta a “Panzanelle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.