La Focaccia pietrasantina

La Focaccia pietrasantina, qui da noi in Versilia, per la precisione proprio dove sto io, a Pietrasanta, fanno una focaccia molto saporita, non è alta come la focaccia ligure, è sottile, ma comunque facile da aprire per essere farcita. Le pizzerie solitamente la farciscono con la classica cecina col pepe,ma è buona in tutti i modi, anzi, vuota è davvero divina. Il guaio è che se la compri appena sfornata, finisce subito. Ho fatto molti tipi di focacce per provare ad avvicinarmi a quella di Pietrasanta. Ovviamente questa non è la ricetta, che credo sia segreta..ma la ricorda molto!

250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
15 gr di lievito di birra
300 ml di acqua
un cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

In una ciotola capiente, mescolare le farine e il sale, versare al centro l’olio e il lievito sciolto nell’ acqua e mescolare bene il tutto con un cucchiaio, o potete impastare anche con un’impastatrice, coprire l’impasto con una pellicola e lasciar riposare al riparo da correnti per mezz’ora..ungere poi una teglia da forno, spennellarla d’olio, riversarci l’impasto..stenderlo con la punta delle dita fino a far sì che sia quasi trasparente,ma senza far vedere il fondo della teglia..premere con la punta delle dita in modo da creare dei buchetti ma mi raccomando non si deve vedere il fondo..ungere anche la superficie e salare col sale grosso..lasciar riposare per un’altra mezz’ora..infornare il tutto in forno già caldo a 220°C, lasciando cuocere per 25-30 minuti o finché la focaccia non sia dorata..lasciar intiepidire su una griglia prima di servire..Pronta!!

focaccia

(Visited 870 times, 18 visits today)

7 Risposte a “La Focaccia pietrasantina”

  1. a me paicciono tutti i tipi di focacce e ho provato afarle tutte….devo segnare questa perchè l’idea della focaccia sottile m’incuriosisce!!!poi con quella mortadella all’interno,mamma miasembra id sentire il profumo…..:-)!!!bravissima

  2. Ricetta semplice e viene una focaccia spettacolare come nelle meglio pizzerie Pietrasantantine. Complimenti 👏🏻👏🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.