Crostata del Tirolo

Crostata del Tirolo..ho preso gli ingredienti dello strudel e ho fatto una crostata..come base ho utilizzato quella dei Lemon Meltaways..una frolla al limone,senza le uova..poi l’ho farcita con crema pasticcera,mele,uvetta e cannella..


Per la base:
150 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
4 cucchiai di marmellata di limoni 
250gr di farina
60 gr di maizena 
1 pizzico di sale
una bustina di vanillina

Per la crema :
500ml di latte
4 tuorli
60gr di farina
100gr di zucchero
2 mele Golden
30gr di uva passa
cannella e zucchero a velo vanigliato
 
Per prima cosa si prepara la base..in una ciotola lavorare il burro con lo zucchero a velo, la marmellata ed un pizzico di sale..impastare bene.. aggiungere la farina e la maizena setacciate..poi la vanillina e amalgamare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo..coprirlo con la pellicola e mettere in frigo per almeno un ora..nel frattempo preparare la crema..fare bollire il latte..montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere gradatamente la farina..aggiungere al latte e girare sempre..lasciare sul fuoco continuando a girare per 5-6 minuti..far raffreddare..sbucciare le mele e tagliarle a fettine..riprendere la frolla..stenderla in una teglia..versare sopra la crema..distribuire sopra le fettine e cospargere con l’uvetta che avrete ammollato in un pò di acqua tiepida..infornare a 180° per circa 45 minuti..lasciare raffreddare nel forno leggermente aperto,così asciuga ben bene..servire con una spolverata di zucchero a velo e cannella a piacere..
 tirolese2

(Visited 463 times, 5 visits today)

32 Risposte a “Crostata del Tirolo”

  1. ciao Pippi
    ….un genio….solo un genio può aver concepito una delizia come questa!….o un grande goloso???? boh….cmq mi piace, prendo e conservo….le ricette di torte di mele non son mai troppe! ^___^
    baci

  2. devo dire che hai avuto una bella idea…a volte non ci si pensa a certe cose, invece creano ottime alternative…buon pomeriggio, brava!

  3. Concordo con le amiche.. è una ricetta che solo un cuore pieno di passione e di genialità poteva creare! Che delizia unica tesò!! <3 Un abbraccio forte forte!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.