Frittelle di riso

Le Frittelle di riso sono uno dei classici dolcetti fritti che si fanno nel periodo del Carnevale.. si chiamano anche Frittelle di San Giuseppe, e si fanno anche per la festa del papà che ricorre il 19 marzo.. per quanto ne so io, qui ogni scusa è buona per mangiare dei dolci.. fatele quando vi va, vi assicuro che ne vale la pena.. anche subito.. potete preparare il composto e tenerlo in frigo anche un giorno intero,e friggere al momento, anzi la sua consistenza migliorerà., io solitamente cuocio il riso la sera prima e il giorno dopo le friggo.. il composto diventa colloso e resta facile tenere la forma, senza bisogno di aggiungere farina.. senza farina, si accentua il sapore del riso..sono buonissime anche il giorno dopo, fredde e posate..

200 gr di riso
80 gr di zucchero
250 ml di latte
un uovo
una bacca di vaniglia ( o aroma di vaniglia)
2 cucchiai di sambuca o altro liquore a piacere
olio per friggere
zucchero per infarinatura finale
Per preparare le Frittelle di riso cominciamo così.. versare il latte e  250 ml di acqua in un pentolino insieme al riso, lo zucchero e la vanillina.. cuocere il tempo necessario tenendo girato di tanto in tanto per evitare che si attacchi.. se necessario aggiungere un pò di acqua.. quando sarà pronto far freddare completamente.. aggiungere l’uovo e la sambuca.. amalgamare bene.. adesso se decidete di friggerle l’ indomani mettete il pentolino in frigorifero, altrimenti scaldare l’olio in una padella.. con 2 cucchiai, aiutatevi a fare delle piccole pallette, immergerle nell’olio bollente e girarle un paio di volte facendole rotolare nell’ olio.. quando saranno belle dorate scolarle su carta assorbente.. passarle nello zucchero.. le vostre Frittelle di riso sono Pronte!!
Se decidete di farle il giorno successivo potrete lavorare il riso con le mani perchè sarà più colloso e riuscirete a fare delle palline tonde come quando si fanno le polpette!
Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,clicca mi piace sulla mia pagina Fb

(Visited 2.317 times, 71 visits today)

3 Risposte a “Frittelle di riso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.