Crea sito
Dolci e lievitati dolci

Il tiramisu'.

 

Ci siamo ! Oggi festeggiamo la sesta giornata internazionale della cucina italiana.  Con questa giornata si vuole difendere l’originalità dei prodotti e della cucina italiana nel mondo, combattendo ogni forma di contraffazione. E’stato scelto un piatto che la rappresenta al meglio “il tiramisù” un dolce semplice, ma molto goloso,  che si prepara veramente in pochissimo tempo. Per la sua realizzazione è importante  scegliere ingredienti di qualità,  percio’  un buon mascarpone, delle uova freschissime e dell’ottimo caffè. Se vi interessa approfondire e conoscere i dettagli di tutto ciò che accadrà oggi nel mondo per celebrare questa giornata vi lascio un link dove troverete tantissime informazioni. itchefs-gvci   

Io nel mio piccolo partecipo pubblicando la mia ricetta del tiramisu’, quella originale italiana che preparo da sempre’ nella pirofila formato famiglia, dove i bimbi ogni tanto ci mettono il ditino per assaggiare , da dove ogni volta si cerca di fare delle porzioni giuste perchè altrimenti si ingrassa,  ma puntualmente trionfa la golosità che ci spinge al bis,  percio’ addio dieta. La sua dolcezza e la sua cremosità sono galeotte e ti prendono veramente per la gola! Oggi percio’ godiamoci un bel pezzo di tiramisu’ e festeggiamo tutti insieme…….

Tiramisu’

 

Ingredienti
  • 250g di mascarpone  
  • 100g di zucchero a velo
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bicchierino di liquore
  • 4 tazze di caffè (io ho usato Passalacqua)
  • Cacao amaro
  • 25 savoiardi

 

Preparazione
 Montare a crema i tuorli d’uovo con lo zucchero e la vanillina ,  poi aggiungere il mascarpone e amalgamare bene. Montare a neve gli albumi e aggiungerli delicatamente alla crema di uova e mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto. Preparare 4 tazze di caffè e far raffreddare, aggiungere poi un bicchierino di liquore (io ho usato il rum scuro). Prendere una pirofila mettere sul fondo uno strato leggero di crema al mascarpone poi creare uno strato ben serrato con i savoiardi bagnati o affogati nel caffè. Versare uno strato di crema al mascarpone e poi rifare un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè. Coprire con la restante crema al mascarpone e terminare con una generosa spolverata di cacao amaro. Coprire con pellicola alimentare e mettere in frigo per 4-5 ore prima di consumarlo. 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.