Sfogliatine di mele e crema

Ogni volta che provo un dolce immagino il momento più adatto per consumarlo. Oggi pensavo a una merenda perfetta e così mi sono subito venute in mente le sfogliatine di mele e crema!
Un guscio friabile di pasta sfoglia, un ricco ripieno a base di vellutata crema pasticcera e golose mele renetta. Al primo morso è subito poesia! Le mele sono buone sempre, tutto l’anno, ma è durante la stagione autunnale che il loro ingresso in cucina è ancora più gradito. Ammettetilo che anche tu sei fan sfegatato della torta di mele… tranquillo, lo sono anche io! E visto che non avevo voglia di preparare questo grande classico ho scelto qualcosa di più spicciolo ma con successo garantito.

La pasta sfoglia infatti è la regina incontrastata dei rustici. Si presta benissimo alla preparazione di ottimi rotoli farciti per una cena veloce, degli stuzzichini per l’aperitivo e persino per preparare le ricette tradizionali come quelli pugliesi. Ma la sfoglia anche per i dolci sa il fatto suo. Ne ho preparato più di uno in questi anni ma mai uno così goloso come le sfogliatine di mele e crema di oggi. Sono pronto a scommettere che insieme ai tuoi bimbi vi divertirete tantissimo a creare la gabbia che custodisce il buonissimo ripieno. Potrai così condividere un momento speciale insieme a loro oppure fare una coccola alla tua dolce metà o, chiaramente, a tutta la tua famiglia. Lo so, parlando delle sfogliatine di mele e crema divento proprio dolce-dolce come un babbà. Secondo me mettono d’accordo un po’ tutti: a colazione o a merenda, la felicità è assicurata!

Intanto ti ho parlato delle mie sfogliatine di mele e crema, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram Tiktok utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!
Gio’

ricetta sfogliatine di mele e crema peccato di gola di giovanni castaldi
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • PorzioniDosi per 4 sfogliatine di mele e crema
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 sfogliatine di mele e crema

  • 1pasta sfoglia (rotolo rettangolare da 230 g)
  • 1mela (io renetta)
  • q.b.latte intero (per la superficie)
  • q.b.zucchero (per la superficie)

Per la crema pasticcera

  • 250 glatte intero
  • 36 gtuorli (di circa 2 uova medie)
  • 30 gamido di mais (maizena)
  • 70 gzucchero
  • 1scorza di limone

Preparazione delle sfogliatine di mele e crema

  1. sfogliatine di mele e crema 1

    Per preparare le sfogliatine di mele e crema cominciamo dalla crema pasticcera. In un pentolino metti a scaldare il latte, senza portarlo a bollore. In un altro pentolino, o in un recipiente, lavora brevemente i tuorli con la scorza di limone grattugiata, lo zucchero e l’amido di mais utilizzando una frusta. Stempera il composto con il latte caldo e poi riversa il tutto nel pentolino e cuoci la crema per qualche minuto mescolando di continuo. Quando sarà cotta la crema trasferiscila in un recipiente e copri con pellicola a contatto e lasciala raffreddare.

  2. sfogliatine di mele e crema peccato di gola di giovanni 2

    Successivamente lava bene la mela, asciugala e poi tagliala in 4 parti dal lato lungo. Elimina il torsolo e taglia a fettine sottili di 4 – 5 mm. Srotola la pasta sfoglia e dividila a metà, sempre dal lato lungo, 

  3. sfogliatine di mele e crema peccato di gola di giovanni 3

    e poi di nuovo, in questo modo otterrai 4 rettangoli uguali. Incidi le 4 parti superiori formando quella che poi sarà la gabbia delle nostre mele. Quindi recupera la crema ormai fredda e distribuiscila sulle metà intere lasciando 1 cm dai bordi.

  4. sfogliatine di mele e crema peccato di gola di giovanni 4

    Disponi le fettine di mela appoggiandole delicatamente una sopra l’altra e cercando di incastrarle sulla crema. Dopodiché solleva la parte di sfoglia incisa e appoggia su quella farcita. Pizzica i bordi per chiudere bene, se preferisci puoi aiutarti pure con i rebbi di una forchetta.

  5. sfogliatine di mele e crema peccato di gola di giovanni 5

    Trasferisci i dolcetti su una leccarda con carta forno, spennella la superficie con un po’ di latte e cospargi di zucchero. Passa infine alla cottura, in forno statico già caldo a 200°, per circa 25 minuti.

  6. ricetta sfogliatine di mele e crema peccato di gola di giovanni castaldi 2

    Ecco pronte le tue sfogliatine di mele e crema, gustale fredde se riesci ad aspettare!

I consigli di Giovanni

·      Protagonista della ricetta è la mela, scegli la varietà che preferisci facendo degli esperimenti, alla fine saprai dirmi qual è quella che per il tuo palato è più indicata;

·      La crema pasticcera risulterà un po’ soda, non preoccuparti serve per non farla fuoriuscire dalle sfogliette;

·      Io ho aromatizzato la crema con la scorza di limone, dona molto profumo e si sposa bene con le mele, ma anche arancia o vaniglia ci stanno benissimo;

·      Se sei particolarmente goloso aggiungi un velo sottile di confettura o marmellata prima della crema;

·      Un po’ di granella di nocciole o mandorle, sminuzzate a mano, possono impreziosire l’interno delle tue sfogliatine di mele e crema.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.