Zucchine ripiene di tonno e ricotta

Le zucchine ripiene di tonno e ricotta sono un gustosissimo secondo piatto, con un ripieno leggero, delicato e molto saporito.

Qui in Puglia le verdure ripiene, soprattutto MELANZANE (clicca qui per la ricetta delle melanzane ripiene al forno), zucchine (qui troverete la ricetta delle zucchine ripiene di carne: Barchette di zucchine con carne e mozzarella) e peperoni (qui la ricetta dei Peperoni ripieni di riso con prosciutto piselli e mozzarella), sono alla base della nostra tradizione regionale, solo che nella maggior parte dei casi le verdure si farciscono con un ripieno a base di carne, mozzarella, formaggio e uova.

Questa volta, però, ho voluto discostarmi un po’ dalla mia tradizione e ho utilizzato un ripieno leggero, ma ugualmente buonissimo!

Prepararle non  è molto difficile, anche se porta via un pochino di tempo..ne vale, però, veramente la pena prepararle per poter provare tutta la loro bontà!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano queste buonissime zucchine ripiene di tonno e ricotta! Se ti interessano altre ricette facili e gustose con le zucchine, puoi dare un’occhiata QUI : RACCOLTA DI RICETTE CON LE ZUCCHINE. Se, invece volete altre idee con la ricotta o con il tonno, non perdetevi le mie raccolte: Ricette di dolci facili con la ricotta e Ricette facili con il tonno.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

zucchine ripiene di tonno e ricotta
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2-3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Zucchine grandi
  • 250 g Ricotta
  • 100 g Tonno sott'olio
  • 2 Filetti di alici sott'olio (facoltativo)
  • q.b. sale, pepe
  • 1 rametto Prezzemolo
  • 3 cucchiai Pecorino romano
  • 1 uovo
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Pangrattato

Preparazione

  1. Per preparare le zucchine ripiene di tonno e ricotta, lavate e spuntate le zucchine e tagliatele in due nel senso della lunghezza.

  2. Con uno scavino o con la punta di un coltello, togliete la polpa della zucchina e mettetela da parte, facendo attenzione a lasciare qualche millimetro dal bordo e sul fondo.

  3. Tagliuzzate grossolanamente la polpa delle zucchine con un coltello; poi mettetela in una padella insieme ad un filo d’olio, un pizzico di sale e di pepe. Fate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e fate raffreddare.

  4. In una ciotola preparate il ripieno: mettete la ricotta, il tonno ben sgocciolato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, un po’ di sale e pepe e l’uovo. Se li gradite, potete aggiungere al ripieno anche un paio di filetti di alici sott’olio, che daranno un sapore un po’ più deciso al piatto. Mescolate per amalgamare gli ingredienti ed, infine, mettete anche la polpa delle zucchine.

  5. Prendete una pirofila, ungetela d’olio, mettete lo spicchio d’aglio pulito e tagliato a fettine sottili e un rametto di prezzemolo.

  6. Disponete i gusci di zucchine nella teglia e, aiutandovi con un cucchiaio, riempite l’incavo della zucchina con il ripieno che avete preparato.

  7. Spolverizzate con un po’ di formaggio grattugiato e di pangrattato e irrorate con un filo d’olio.

  8. Prima di infornare, mettete sul fondo della pirofila anche qualche cucchiaiata di acqua.

  9. Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e infornate a 200° per circa 20-25 minuti, poi togliete il foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 10 minuti o comunque fino a quando la superficie delle vostre zucchine ripiene di tonno e ricotta non comincerà a dorarsi. I tempi, in ogni caso, sono indicativi: dipendono molto dallo spessore delle zucchine e dal vostro forno. Più saranno spesse, più tempo ci vorrà per farle cuocere bene.

    Servite calde e vedrete che bontà!

Ti potrebbero interessare anche:

  1. Cannelloni ricotta e spinaci

    Frittata bietole e ricotta – in padella o al forno

    Sfogliatine zucchine e ricotta-ricetta veloce

    Insalata di patate tonno e rucola

    Torta salata morbida tonno olive e mozzarella

    Polpette di tonno e ricotta alle alici

Note

  • Se volete dare un tocco in più alle vostre zucchine ripiene di tonno e ricotta, potete aggiungere al ripieno un po’ di mozzarella a pezzetti o di formaggio a pasta molle.
4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.