Torta muesli e cioccolato fondente senza burro

La torta muesli e cioccolato fondente senza burro è un buonissimo dolce da colazione che vi conquisterà al primo assaggio! Questa torta, infatti, ha una doppia consistenza davvero piacevolissima al palato: da un lato c’è la base, che è di una morbidezza ineguagliabile, dall’altra c’è il muesli al cioccolato fondente, che dona a questa torta quella croccantezza, che la rende davvero unica!

E’ una torta sana e leggera, preparata senza burro, ma con l’utilizzo dell’olio di semi, adatta quindi a chi ha un occhio alle calorie o a chi, semplicemente, vuole evitare i grassi animali nella propria alimentazione; in più è arricchita dal muesli, ricco di fiocchi d’avena, molto salutari per il nostro benessere! Io non ho voluto rinunciare ad una nota golosa e ho utilizzato il muesli al cioccolato fondente, ma questo dolce è buonissimo anche con il classico muesli arricchito da frutta secca..a voi la scelta!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questa buonissima torta muesli e cioccolato fondente senza burro!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

torta muesli e cioccolato fondente senza burro

Torta muesli e cioccolato fondente senza burro

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 140 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina o una bacca di vaniglia o la buccia grattugiata di un limone
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 100 gr di farina 00
  • 50 gr di fecola di patate o amido di mais
  • un pizzico di sale
  • 120 gr di olio di semi di girasole
  • 100-120 gr di muesli al cioccolato fondente (o muesli classico + 50 gr di cioccolato fondente a scaglie)

Procedimento:

Per preparare la torta muesli e cioccolato fondente senza burro, mettete uova, zucchero e un pizzico di sale in una ciotola e lavorate per qualche minuto con le fruste elettriche o con la planetaria. Il composto dovrà diventare chiaro e spumoso.

Senza fermare le fruste, aggiungete a filo l’olio e, una volta che si sarà completamente incorporato al composto, aggiungete anche la vanillina (o la bacca di vaniglia o la scorza grattugiata di un limone), la farina e la fecola setacciate ed, infine, la mezza bustina di lievito.

Preriscaldate il forno a 170°

Ungete la teglia con un po’ di burro e versatevi il composto. Cospargete tutta la superficie della torta con il muesli al cioccolato fondente (oppure di muesli classico + cioccolato fondente a scaglie).

Infornate per circa 40-45 minuti Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino e se non esce perfettamente pulito, proseguite la cottura per altri 5 minuti. Inoltre, se la superficie dovesse scurirsi troppo, dopo i primi 30 minuti, aprite il forno velocemente e coprite la torta con un foglio di carta stagnola.

Fate raffreddare la torta nel forno spento con lo sportello semi aperto per i primi 10 minuti, poi tiratela fuori e fatela raffreddare completamente prima  di toglierla dallo stampo.

Bene, la vostra torta muesli e cioccolato fondente senza burro è pronta per essere gustata a colazione o a merenda!

Precedente Pizza rustica carne e mozzarella con metodo velocissimo Successivo Crostata salata carciofi e salmone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.