Biscotti integrali alle noci – senza burro

I biscotti integrali alle noci sono dei biscotti sani e genuini e dal sapore rustico, perfetti per fare una colazione sana e leggera con il giusto apporto di fibre.

E’ una ricetta molto semplice da preparare, arricchita da pezzettoni di noci nell’imasto, che li rendono anche molto golosi. Se volete provare anche altri biscotti integrali, vi consiglio questi: Biscotti integrali senza burro al cacao , Biscotti integrali cocco e limone senza burro, mentre per altre ricette di biscotti o di dolci senza burro, non perdete le mie raccolte di Ricette biscotti facili da preparare e Dolci senza burro facili e veloci.

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi deliziosi biscotti integrali alle noci!

Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest – Google+ –  Twitter

biscotti integrali alle noci senza burro
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15-18 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 230 g Farina integrale
  • 100 g Farina tipo 2 (o uguale quantità di altra farina integrale)
  • 2 Uova medie
  • 170 g Zucchero di canna (più quello necessario per spolverizzare i biscotti)
  • 100 g Olio di semi o olio d'oliva
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • Aroma a scelta (Buccia di limone o arancia o vanillina)
  • 1 pizzico Sale
  • 10-12 Gherigli di noci

Preparazione

  1. Preparare i biscotti integrali alle noci è molto semplice, anche se devo farvi una importante premessa: la difficoltà della pasta frolla integrale sta nel fatto che ogni farina integrale è diversa dall’altra, nel senso che possono contenere più o meno crusca, che, di conseguenza, assorbe più o meno liquidi.

    Faccio questa premessa perchè vi potrebbe capitare che la pasta frolla, pur seguendo la ricetta alla lettera, non si compatti bene: questo può essere dovuto, appunto, ad un maggior assorbimento di liquidi da parte della farina o dalla grandezza delle uova utilizzate. Se vi dovesse capitare, vi basterà aggiungere un altro tuorlo o un altro albume o entrambi (sempre un po’ per volta), fino a raggiungere la consistenza desiderata, ossia quella di un panetto sodo, che si riesce a stendere facilmente.

  2. Detto ciò, passiamo alla ricetta!

    Potete preparare la pasta frolla a mano, con il Bimby o con qualsiasi mixer. Nel caso utilizziate un robot da cucina, vi basterà mettere tutti gli ingredienti nel mixer (tranne le noci) e frullare per circa un minuto.

  3. Se, invece, la preparate a mano, mettete in una ciotola la farina e lo zucchero, fate un buco al centro e mettete gli altri ingredienti. Impastate velocemente fino ad ottenere un panetto sodo.

  4. Come già detto, se doveste avere difficoltà a compattare l’impasto, aggiungete prima un altro tuorlo e, se necessario, anche l’albume, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

  5. Tritate grossolanamente i gherigli di noce e aggiungeteli all’impasto, lavorando quest’ultimo fino a distribuire le noci in maniera omogenea (se avete preparato la pasta frolla con il mixer, questa operazione dovete farla manualmente, perchè il mixer potrebbe tritare eccessivamente le noci).

  6. Avvolgete il panetto in un po’ di pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

  7. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 4-5 mm.

  8. Formate i biscotti con un tagliapasta a vostra scelta (se non ce l’avete, andrà benissimo anche un bicchiere) e metteteli su una teglia da forno ricoperta di carta forno, leggermente distanziati tra loro.

    Cospargete la superficie dei vostri biscotti integrali alle noci con un po’ di zucchero di canna.

  9. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 15-18 minuti al massimo, a seconda di quanto li volete croccanti (se li volete un po’ più morbidi, togliete i biscotti dopo 15 minuti).

  10. Lasciateli raffreddare completamente e poi conservateli in un recipiente ben chiuso.

    I biscotti integrali alle noci sono pronti per essere gustati! Sono facilissimi da preparare, provateli e fatemi sapere! ^_^

Vi potrebbero interessare:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.