Crea sito

Ciambella integrale all’arancia – senza burro (procedimento anche Bimby)

La ciambella integrale all’arancia è un dolce da colazione o da merenda davvero morbido e profumato, preparato senza l’aggiunta di burro e utilizzando tanto yogurt nell’impasto. Per questa ricetta io ho utilizzato lo yogurt greco, ma se non lo avete a disposizione, potete usare anche il classico yogurt, diminuendone, però le dosi (ve le indicherò nella ricetta).

Prepararla è davvero semplice..in pochi passaggi la vostra ciambella integrale all’arancia sarà già pronta da infornare! Se vi interessano altri dolci all’arancia, non perdete la mia raccolta di Dolci con arance – 25 ricette facili e golose, mentre se cercate altre ricette di dolci facili e soffici per la colazione o di dolci senza burro, date un’occhiata qui: Ricette di dolci per la colazione facili e velociDolci senza burro facili e veloci.

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa golosa ciambella!

Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ –  Twitter 

ciambella integrale all'arancia
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: stampo da ciambella da 24 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g Farina integrale (o farina tipo 2)
  • 80 g Amido di mais (maizena) (o fecola di patate)
  • 3 Uova medie a temperatura ambiente
  • 200 g Yogurt greco (o 170-180 gr di yogurt "normale")
  • 180 g zucchero semolato (o di canna)
  • 120 ml Olio di semi
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • La buccia grattugiata di una grossa arancia
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Preparare la ciambella integrale all’arancia è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.

  2. In una ciotola mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Montate con le fruste elettriche alla massima velocità per 5-6 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  3. Abbassate la velocità delle fruste e aggiungete poco alla volta lo yogurt e poi l’olio a filo. Continuate a montare fino a che i due ingredienti non saranno completamente incorporati al composto.

  4. Unite anche la buccia grattugiata dell’arancia.

  5. A questo punto, proseguite a mano. Incorporate la farina e l’amido di mais poco per volta, mescolando delicatamente con un cucchiaio per evitare che il composto si smonti.

  6. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro e versatevi il composto. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.

  7. Se volete, potete arricchire la vostra ciambella integrale all’arancia con una manciata di gocce di cioccolato fondente o con una mela fatta a pezzi piccoli e mescolati all’impasto, anche se vi assicuro che è buonissima anche così!

  8. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di tirare fuori il dolce dal forno: se dovesse uscire umido, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti, coprendo la torta con un foglio di alluminio per evitare che si scurisca troppo.

  9. Una volta pronta, fate raffreddare completamente la vostra ciambella e poi cospargetela con lo zucchero a velo..et voilà! E’ pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!

    Provatela e fatemi sapere! ^_^

Procedimento Bimby

  1. Questa ciambella può essere preparata anche con il Bimby. Vi lascio il procedimento.

    1. Nel boccale mettete la buccia dell’arancia e lo zucchero: 10 sec vel 10.
    2. Riunite sul fondo con la spatola, montate la farfalla e mettete le uova: 5 min 37° vel 4-5.

    3. Togliete la farfalla. Richiudete il boccale e azionate le lame a vel 2. Con le lame in funzione, mettete dal foro del coperchio lo yogurt e l’olio a filo.

    4. Quando saranno completamente incorporati, poco alla volta aggiungete anche la farina, l’amido di mais e, per finire, il lievito setacciato. Proseguite a vel 2 fino a quando la farina non sarà completamente incorporata al composto.

    Proseguite poi come da ricetta.

Vi potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.