Torta in bottiglia al cacao – si prepara in 5 minuti senza sbattitore

La torta in bottiglia al cacao è una di quelle torte “furbe” e buonissime, che si preparano in pochi minuti e sono subito pronte da infornare!

Lo ammetto, a volte sono un po’ pigra in cucina e se riesco a trovare delle scorciatoie per sbrigarmi prima e per sporcare quanto meno cose possibili, tanto meglio!

Questa torta in bottiglia al cacao è davvero fantastica sotto tutti i punti di vista: a parte la sua sofficità e il suo essere umida e super cioccolatosa, è anche senza burro e si prepara senza sporcare nulla! Vi servirà per la sua preparazione una semplice bottiglia di plastica, possibilmente da 2 litri e di plastica non troppo spessa (le bottiglie dell’acqua sono perfette!).

Vi basterà versare tutti gli ingredienti nella bottiglia, sbatterla un po’ e versare l’impasto nella tortiera..et voilà! La vostra torta in bottiglia al cacao sarà pronta per essere infornata..sporcando davvero il minimo indispensabile!

Se vi interessano altri dolci soffici per la colazione o altri dolci al cioccolato, non perdete le mie raccolte di Ricette di dolci per la colazione facili e velociDolci senza burro e Ricette di dolci con il cioccolato!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima torta in bottiglia al cacao!

La ricetta è del blog Ho voglia di dolce, leggermente modificata nelle quantità per adattarla ai miei gusti.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

torta in bottiglia al cacao
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 40-45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: tortiera da 22 cm di diametro
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 210 g Farina 00
  • 50 g Cacao amaro in polvere
  • 190-200 g Zucchero
  • 2 Uova
  • 100 ml Olio di semi
  • 200 g Latte (o acqua o succo d'arancia)
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina Vanillina (o estratto di vaniglia o buccia grattugiata d'arancia)

Preparazione

  1. Preparare la torta in bottiglia al cacao è semplicissimo. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Prendete una bottiglia di plastica da 2 litri e posizionate un imbuto. Mettete le due uova intere, lo zucchero e la vanillina (o la buccia grattugiata dell’arancia). Chiudete la bottiglia e sbattete per qualche secondo.

  3. Rimettete l’imbuto e aggiungete l’olio e il latte (o il succo d’arancia o l’acqua. Va bene anche il latte vegetale). Sbattete per qualche altro secondo.

  4. Setacciate poi la farina, il cacao amaro e il lievito e inseriteli nella bottiglia, sempre attraverso l’imbuto.

  5. A questo punto chiudete la bottiglia e sbattete energicamente per circa 1 minuto. Otterrete un impasto cremoso e denso.

  6. Imburrate e infarinate una tortiera da 22 cm di diametro e versatevi l’impasto, cercando di recuperarne il più possibile.

  7. Preriscaldate il forno a 180° e, quando sarà arrivato a temperatura, infornate la vostra torta in bottiglia al cacao per circa 40 minuti.

  8. Trascorso il tempo di cottura, fate la prova stecchino e se esce ancora leggermente umido, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti, coprendo la torta con un foglio di alluminio.

  9. Lasciate raffreddare la torta in forno spento con lo sportello aperto per una decina di minuti, poi estraetela e fatela raffreddare completamente.

  10. Se volete, potete spolverizzarla con zucchero a velo..ma vi assicuro che è buonissima anche così com’è! Provatela e fatemi sapere!

Vi potrebbero interessare anche

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Torta in bottiglia al cacao – si prepara in 5 minuti senza sbattitore”

  1. Per curiosità quando l’hai ideata questa ricetta, 😅😅 io da poco che lo scritta sul blog e anche su youtube e pensavo che ero stato il primo a scriverla 😅😅❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.