Torta con albumi alle mele – senza burro e latte

La torta con albumi alle mele è uno di quei dolci preparati con pochissimi ingredienti, ma il cui risultato è davvero favoloso!

E’ una torta morbidissima, preparata senza burro e latticini e con l’utilizzo di soli albumi..perfetta per gli intolleranti al lattosio, ma anche per chi ama dolci leggeri o chi ha albumi da smaltire!

Per la sua preparazione, ho utilizzato l’albume d’uovo di Le Naturelle, trovata nella Degustabox di febbraio, ma come ho già detto più su, potete prepararla anche con gli albumi avanzati da altre preparazioni!

Realizzarla è molto semplice, ma per la sua perfetta riuscita è molto importante che montiate a neve ben ferma gli albumi, perchè sono loro che danno sofficità e morbidezza alla torta!

Se cercate altri dolci senza lattosio o senza burro, date un’occhiata alle mie raccolte di Dolci senza burro facili e veloci e Dolci per la colazione senza lattosio. Nelle note in fondo alla ricetta, invece, vi lascio qualche idea su come utilizzare gli albumi nei dolci!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima torta con albumi alle mele!

Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ –  Twitter 

Sponsorizzato da Le Naturelle

torta con albumi alle mele
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:20 minuti
  • Cottura:45-50 minuti
  • Porzioni:tortiera da 24 cm
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 220 g Farina 00
  • 140 g Zucchero
  • 120 g Olio di semi di girasole
  • 150 g Succo di frutta o d’arancia (o latte, se non siete intolleranti)
  • 10 g Lievito in polvere per dolci
  • 100 g Albumi (sono circa 3 albumi di uova medie)
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 2-3 Mele
  • q.b. Zucchero di canna
  • 1 pizzico Bicarbonato

Preparazione

  1. torta con albumi le naturelle

    Preparare la torta con albumi alle mele è semplicissimo. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di bicarbonato e mettete da parte.

  3. In una ciotola a parte mettete il succo di frutta e l’olio ed emulsionate velocemente.

  4. Unite la buccia grattugiata del limone, lo zucchero e piano piano, a più riprese, aggiungete la farina e il lievito setacciati, lavorando con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.

  5. A questo punto proseguite a mano e incorporate al composto anche gli albumi a neve, sempre in più riprese, con movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

  6. Accendete il forno a 160° e nel frattempo, rivestite la teglia con la carta forno (oppure imburratela ed infarinatela).

  7. Versate metà del composto nella teglia e mettete circa una mela a pezzettini sull’impasto.

  8. Coprite con l’altra metà dell’impasto, livellate la superficie con una spatola e sistemate le altre mele a fettine. Cospargetele con una bella spolverata di zucchero di canna.

  9. Infornate per circa 45-50 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino e se esce ancora umido, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti, fino a quando lo stecchino non uscirà pulito (i tempi dipendono molto dal forno).

  10. Una volta pronta, spegnete il forno e lasciate riposare la vostra torta con albumi alle mele nel forno spento con lo sportello semi aperto per circa 10-15 minuti.

    Estraetela poi dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

  11. Cospargetela con zucchero a velo..et voilà! La vostra torta con albumi alle mele è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!

  12. Provatela, è davvero morbidissima!

Vi potrebbero interessare anche

Precedente Gratin di patate cremose allo speck Successivo Orecchiette al sugo con crema di ricotta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.