Torta salata con verdure

La torta salata con verdure è una torta rustica preparata con pasta brisè, verdure di stagione e pochi altri ingredienti: una ricetta molto semplice, ma che è allo stesso tempo molto gustosa.

Diciamoci la verità, le torte salate sono l’asso nella manica di molti di noi quando non sanno cosa cucinare e il motivo è molto semplice: oltre ad essere buone, sono anche facili da realizzare e ci permettono di realizzare un ripieno con quello che abbiamo in frigorifero. In questo modo, oltre ad essere ricette salva cena, diventano anche ricette svuotafrigo.

La torta salata alle verdure può essere preparata con le verdure che più preferite o che avete a disposizione: io ho utilizzato carote, piselli, zucchine, peperoni e erbe aromatiche, ma sulla scelta delle verdure potete davvero sbizzarrirvi e, addirittura, potete anche prepararla con un solo tipo di verdura (per esempio solo zucchine o solo peperoni o asparagi) o con verdure surgelate.

Vi dirò di più: per una questione di comodità e velocità ho utilizzato la pasta brisè già pronta, ma se non l’avete in casa, potete sostituirla con la pasta sfoglia o con la pasta al vino per torte salate, che è una ricetta base senza burro, che si prepara in pochissimi minuti e con pochi ingredienti e ha una consistenza molto simile alla pasta brisè.

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima torta salata con verdure, ma prima vi lascio qualche link di ricette che vi potrebbero interessare!

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI , su AMAZON e su altri store online!

TORNA ALLA HOME.

torta salata con verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la torta salata con verdure

1 rotolo pasta brisée
200 g verdure miste surgelate (o preferibilmente fresche come carote, zucchine, peperoni, asparagi, piselli ecc)
200 g ricotta
120 g mozzarella (o formaggio a pasta filata)
1/2 cipolla
1 uovo
50 g parmigiano grattugiato (o pecorino)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe (facoltativo)
q.b. basilico (o prezzemolo o entrambi)
244,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 244,37 (Kcal)
  • Carboidrati 14,21 (g) di cui Zuccheri 1,32 (g)
  • Proteine 10,18 (g)
  • Grassi 15,79 (g) di cui saturi 4,93 (g)di cui insaturi 2,54 (g)
  • Fibre 1,31 (g)
  • Sodio 174,02 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la torta salata con verdure

Forno
Tortiera 26-28 cm con fondo rimovibile
Padella
Tagliere
Coltello
Ciotola

Passaggi per preparare la torta salata con verdure

Vediamo insieme come preparare questa buonissima quiche con verdure miste. Come già vi ho anticipato, potete scegliere le verdure che avete a disposizione, possibilmente fresche e di stagione, ma se non le avete, possono andar bene anche le verdure surgelate.

Cominciate la preparazione della torta salata lavando e pulendo le verdure che avete scelto. Io ho utilizzato zucchine, piselli, peperoni rossi e gialli, carote, fagiolini ed erbe aromatiche (basilico e prezzemolo). Tagliate le verdure a tocchetti abbastanza piccoli e più o meno della stessa dimensione, ma non mescolateli tra di loro, perchè le varie verdure hanno tempi di cottura differenti.

In una padella mettete qualche cucchiaiata di olio e mezza cipolla affettata. Fate dorare leggermente la cipolla per qualche minuto, poi aggiungete in padella le verdure che hanno bisogno di più cottura, come i peperoni e le carote. Fate cuocere qualche minuto, poi aggiungete anche le zucchine, i fagiolini e i piselli. Aggiungete qualche cucchiaiata d’acqua, coprite con un coperchio e fate stufare le verdure per una decina di minuti a fuoco basso.

Spegnete il fuoco, salate e pepate le verdure e lasciate intiepidire.

Una volta fredde, trasferite le verdure in una ciotola, unite la ricotta ben sgocciolata, il formaggio grattugiato, la mozzarella a dadini (o il formaggio a pasta filata), le erbe aromatiche tritate, l’uovo e aggiustate il ripieno di sale e pepe.

Mescolate con una forchetta per amalgamare bene gli ingredienti.

Il ripieno è pronto. Potete passare alla preparazione della torta salata con verdure.

Prendete una tortiera da 26-28 cm di diametro, possibilmente con fondo rimovibile (vi renderà più facile togliere la torta salata dalla tortiera). Srotolate all’interno della tortiera la pasta brisè, lasciando i bordi all’esterno.

Versate il ripieno al centro della sfoglia e livellate con il dorso di un cucchiaio. Se volete, potete cospargere la superficie con un po’ di parmigiano grattugiato. Ripiegate i bordi della pasta brisè sul ripieno.

Cuocete in forno a 180°-190° per circa 30-40 minuti. La torta salata con verdure sarà pronta quando sia la sfoglia che la superficie del ripieno saranno ben dorati.

Tirate fuori dal forno la vostra torta salata con verdure, lasciatela intiepidire, poi tagliatela e servitela.

torta salata alle verdure

Note

-Se avanza, la torta salata alle verdure può essere consumata anche il giorno dopo. Conservatela in frigo ben coperta e, al momento di consumarla, scaldatela qualche minuto in forno a 100°. Può essere conservata al massimo per un paio di giorni.

– Essendoci sia la ricotta che le verdure, sconsiglio di congelarla. La consistenza, una volta scongelata, potrebbe non essere delle migliori.

– Se decidete di utilizzare le verdure surgelate, il procedimento non cambia: dovrete metterle in padella e cuocerle ancora surgelate, quindi senza prima scongelarle.

– Vi ho proposto questa torta salata in versione vegetariana, ma se volete arricchirla, potete aggiungere anche prosciutto cotto a dadini, pancetta o speck al ripieno.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.