Cipolle bianche gratinate al forno

Le cipolle bianche gratinate al forno sono un contorno semplice da preparare con pochi ingredienti, ma dal risultato assicurato. Le cipolle ideali per questa ricetta sono le cipolle bianche piatte, che si trovano facilmente nei periodi di aprile e maggio, ma vanno benissimo anche le cipolle Giarratane, che sono quelle cipolle bianche grandi che si trovano nel periodo estivo, o altre varietà di cipolle a vostro piacimento.

Spesso, quando si parla di cipolle, molti di voi storcono il naso, perchè la considerano un alimento poco digeribile. In realtà, questa credenza non è del tutto vera, perchè paradossalmente e al contrario di quel che si dice, proprio la cipolla cruda contiene molti enzimi digestivi, che la rendono perfetta soprattutto da consumare nelle insalate. Di conseguenza, sarebbe meno digeribile la cipolla cotta, ma spesso dipende da come la si cuoce. Con piccoli accorgimenti, però, si possono mangiare le cipolle e digerirle perfettamente. Prima di tutto, cercate sempre di utilizzare delle cipolle fresche, perchè quelle un po’ più vecchie o con un principio di germoglio, hanno un odore e un sapore più forti e sono sicuramente meno digeribili. In secondo luogo, potete tagliare le cipolle cipolle e metterle a bagno in acqua fredda per qualche ora, cambiando l’acqua un paio di volte e aggiungendo a quest’ultima un cucchiaino di bicarbonato oppure un po’ di aceto.

Tornando alla nostra ricetta delle cipolle bianche gratinate al forno, per velocizzare la cottura in forno e aumentarne anche la digeribilità, le ho prima sbollentate in un po’ di acqua e aceto, poi condite e messe in forno. In realtà c’è chi prepara le cipolle bianche gratinate senza sbollentarle, ma io lo sconsiglio sia perchè le cipolle bianche senza bollitura sono meno digeribili e sia perchè aumenterebbero i tempi di cottura in forno, arrivando anche a 30-40 minuti.

E’ una ricetta davvero semplicissima, che preparo spesso in abbinamento a carne bianca o rossa o a formaggi e salumi. Se, poi, volete abbinarle anche a delle buonissime patate croccanti in padella o al forno, farete davvero un figurone! Nelle note in basso alla ricetta, troverete la ricetta per preparare anche le cipolle bianche gratinate con patate!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta di queste buonissime cipolle al forno gratinate, ma prima vi lascio qui sotto alcune ricette che potrebbero interessarvi!

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI , su AMAZON e su altri store online!

TORNA ALLA HOME.

cipolle bianche gratinate al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare le cipolle bianche gratinate al forno

6 cipolle bianche (piatte o altra varietà di cipolle)
3 cucchiai Grana Padano grattugiato
3 cucchiai pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva
1 rametto prezzemolo tritato (fresco o essiccato oppure basilico tritato)
q.b. sale
q.b. pepe

Inoltre:

q.b. acqua
100 ml aceto di vino bianco
74,58 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 74,58 (Kcal)
  • Carboidrati 10,61 (g) di cui Zuccheri 4,06 (g)
  • Proteine 2,30 (g)
  • Grassi 2,71 (g) di cui saturi 0,85 (g)di cui insaturi 0,36 (g)
  • Fibre 1,70 (g)
  • Sodio 85,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare le cipolle bianche gratinate al forno

Tagliere
Coltello
Ciotola
Tegame
Pirofila

Passaggi per preparare le cipolle bianche gratinate al forno

Vediamo insieme i passaggi per preparare le cipolle bianche al forno gratinate.

Prima di tutto, pulite le cipolle eliminando la parte esterna e sciacquatele sotto l’acqua corrente.

Mettete sul fuoco un tegame con acqua e circa mezzo bicchiere di aceto di vino bianco o aceto di mele (circa 100 ml), portate a bollore e poi tuffate le cipolle. Non salate l’acqua.

Fate cuocere per circa 10 minuti. I tempi di cottura sono comunque molto indicativi, perchè dipende anche dalla grandezza delle cipolle: più piccole saranno, di meno tempo avranno bisogno. In ogni caso, le cipolle non dovranno cuocersi completamente, ma dovranno rimanere sode, perchè termineranno la loro cottura in forno.

Quando saranno pronte, scolatele e lasciatele raffreddare. Fatto questo, con un coltello affilato tagliatele in due in senso longitudinale.

Prendete una pirofila da forno (ma va benissimo anche un qualsiasi tegame, purchè sia antiaderente), ungete il fondo con un po’ d’olio e sistemate le cipolle tagliate nella teglia.

Conditele con sale e pepe, cospargete la superficie con il formaggio grattugiato (ma se non lo gradite, potete ometterlo) e con il pangrattato. Mettete, infine, il prezzemolo tritato (o il basilico) e irrorate con un altro po’ d’olio extra vergine d’oliva.

Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti: le vostre cipolle bianche gratinate al forno saranno pronte quando la loro superficie sarà ben dorata. Lasciatele raffreddare per qualche minuto e poi servitele ben calde.

cipolle bianche gratinate

Note:

– Come già anticipato, le cipolle migliori per questa ricetta sono le cipolle bianche piatte, perchè sono tra le varietà più dolci, ma potete realizzarla con qualsiasi tipo di cipolle, perfino con le cipolle rosse.

– Potete omettere, se non lo gradite, il prezzemolo o il formaggio grattugiato o potete sostituire il Grana grattugiato con parmigiano o pecorino romano grattugiato (quest’ultimo usatelo se vi piacciono i sapori più decisi. In questo caso, però, dosate bene il sale perchè il pecorino è abbastanza sapido).

– Se vi avanzano le cipolle gratinate, conservatele in frigorifero e consumatele al massimo il giorno dopo, ripassandole in forno per una decina di minuti a 100°-150°.

– Nell’introduzione vi ho detto che potete abbinare le cipolle bianche piatte alle patate. Potete cuocere le patate o separatamente in padella (nella prima parte troverete il link per prepararle) oppure potete cuocere le patate al forno insieme alle cipolle. In quest’ultimo caso, tagliatele a tocchetti non troppo grandi e sbollentate anche le patate per 10-15 minuti in una pentola diversa da quella delle cipolle. Procedete poi come da ricetta, sistemando le patate e le cipolle in un’unica teglia e condendole allo stesso modo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.