Pasta con sugo di tonno

La pasta con sugo di tonno è uno di quei primi piatti salvapranzo, che si preparano in pochi minuti, perfetta quando non avete idee o quando avete pochi ingredienti in casa..ecco, con questo piatto, vi basterà scavare un po’ nella dispensa per trovare tutto l’occorrente per preparare questa pasta semplice, economica e gustosissima!

Il sugo di tonno potete prepararlo anche in anticipo e potrete condire in men che non si dica un bel piatto di spaghetti o altra pasta a vostra disposizione (io vi consiglio la pasta rigata, che tiene sempre meglio il condimento, oppure i fusilli).

Prima di passare alla ricetta, vi lascio il link di una raccolta di primi piatti veloci da preparare velocemente (qui e qui troverete anche tante idee veloci per l’estate) e quello della raccolta di ricette con il tonno!

Bene, adesso vediamo subito come si prepara questa buonissima e veloce pasta con sugo di tonno!

pasta con sugo di tonno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gspaghetti
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchiaglio
  • 250 gpolpa di pomodoro
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • 1 ramettoprezzemolo
  • 100 gtonno sott’olio
  • 1 cucchiainocapperi sott’aceto
  • 10olive nere
  • 150 mlacqua

Strumenti

  • Padella
  • Tegame

Preparazione

Preparare la pasta con sugo di tonno è molto semplice e veloce. Vediamo insieme il procedimento
  1. In una padella mettete un generoso giro d’olio extra vergine d’oliva e 2 spicchi d’aglio interi sbucciati. Fateli rosolare a fuoco medio.

  2. Aggiungete la polpa di pomodoro e circa 150 ml di acqua. Fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.

  3. Trascorso questo tempo, aggiungete i capperi, le olive nere denocciolate e fate insaporire per 5 minuti.

  4. Unite poi anche il tonno sott’olio ben sgocciolato. Fate cuocere per altri 5 minuti.

  5. Prima di spegnere il fuoco, regolate di sale e pepe e unite il prezzemolo fresco tritato.

  6. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salate, scolateli al dente, rimetteteli nella pentola dove li avete cotti e conditeli con una metà del sugo.

  7. Impiattateli e terminate il piatto con qualche cucchiaiata di sugo rimanente.

    La vostra pasta con sugo di tonno è pronta per essere portata in tavola!

    Se vi interessano altri primi piatti a base di pesce, date un’occhiata qui!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.