Spaghetti tonno peperoni arrostiti e ricotta salata

Gli spaghetti tonno peperoni arrostiti e ricotta salata sono un gustosissimo primo piatto, pieno di sapore e soprattutto leggero! Ideale nei giorni d’estate, quando si cerca di cucinare qualcosa che sia allo stesso tempo nutriente, ma poco calorico…ecco, questo piatto è proprio quello che fa per voi!

In realtà, è un piatto che può essere preparato in qualsiasi momento dell’anno, visto che i peperoni si riescono a trovare anche fuori stagione..e allora perchè non segnarsi la ricetta e farla rientrare nel proprio ricettario? 🙂

Per questo primo piatto ho utilizzato i peperoni arrostiti, o meglio cotti al forno e poi privati della pelle, in modo da renderli più digeribili e gustosi, con il loro gusto inconfondibile del peperone abbrustolito. Per velocizzare la preparazione di questo primo piatto, potete arrostirli in anticipo, in modo da spellarli e condirli freddi, senza ustionarvi le mani!

Vi consiglio anche di utilizzare un buon tonno, possibilmente in scatolette grandi: in queste ultime i filetti di tonno sono più compatti e meno sbriciolati rispetto alle scatolette piccole! Io utilizzato i filetti di tonno in olio extra vergine d’oliva biologico dell’azienda  RIZZOLI EMANUELLI, conservati sotto vetro e dal sapore veramente speciale!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano gli spaghetti tonno peperoni arrostiti e ricotta salata!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Spaghetti tonno peperoni arrostiti e ricotta salata

Spaghetti tonno peperoni arrostiti e ricotta salata

Ingredienti:

  • 250 gr di spaghetti
  • 100 gr di tonno sott’olio (io ho utilizzato i filetti di tonno in olio extra vergine d’oliva bio dell’azienda  RIZZOLI EMANUELLI )
  • 1 peperone giallo di grosse dimensioni
  • 100 gr di ricotta salata
  • olio extra vergine d’oliva
  • una noce di burro
  • sale, pepe

Procedimento:

Abbrustolite prima di tutto i peperoni e conditeli. Per sapere come fare, potete leggere il procedimento a QUESTO LINK .

Nel frattempo, mettete sul fuoco l’acqua per lessare gli spaghetti e mentre attendete che arrivi ad ebollizione, prendete una padella, mettetevi una noce di burro, il tonno sgocciolato e sbriciolato grossolanamente e soffriggete per pochi minuti.

Aggiungete poi i peperoni conditi e tagliati a filetti, mettendo da parte il sughetto rilasciato dai peperoni abbrustoliti. Fate insaporire e spegnete il fuoco.

Lessate e scolate la pasta leggermente al dente, lasciando da parte un po’ d’acqua di cottura.

Versate gli spaghetti nella padella del condimento e fate insaporire a fiamma vivace, aggiungendo un po’ del sughetto dei peperoni e qualche cucchiaiata di acqua di cottura.

A fuoco spento, terminate con una spolverata di pepe e la ricotta salata che avrete precedentemente grattugiato.

Servite caldi i vostri spaghetti tonno peperoni arrostiti e ricotta salata!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.