Crostata alla marmellata senza burro

La crostata alla marmellata senza burro è forse uno dei grandi classici per eccellenza dei dolci tradizionali. E’ un dolce che sa di buono, che sa di casa, che ci riporta indietro nel tempo quando le nostre mamme o le nostre nonne ci preparano il dolce per far merenda…un dolce genuino, soprattutto se fatto con confetture e marmellate fatte in casa, che piace proprio a tutti, a grandi e bambini. Ed infatti la crostata alla marmellata è uno dei dolci preferiti da mia figlia Elena (ma anche la più piccola comincia ad apprezzare!) e gliela preparo spesso e volentieri: se proprio devo scegliere, preferisco mille volte che mangi dolci genuini e nutrienti come questo piuttosto che le classiche merendine industriali.
Questa crostata alla marmellata la preparo spesso seguendo la ricetta della crostata della nonna: lei utilizzava nella frolla l’olio d’oliva, perchè ne avevano in quantità e il burro era più difficilmente reperibile, ma in ogni caso, potete prepararla anche con la classica pasta frolla al burro oppure potete usare anche la pasta frolla integrale.
Per il ripieno, spesso utilizzo le confetture fatte da me (le preferite di mia figlia sono sicuramente la confettura di fragole e quella di ciliegie), ma anche quelle acquistate vanno benissimo.
Preparare la crostata di marmellata senza burro è semplicissimo: vi basterà preparare la pasta frolla, stenderla, farcirla e metterla in forno. L’unica accortezza che dovrete avere è quella di non stendere il fondo della crostata in maniera troppo sottile, perchè la confettura potrebbe bagnare il fondo e rimanere umida e molliccia.

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara!

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 
TORNA ALLA HOME.

crostata di marmellata senza burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
335,57 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 335,57 (Kcal)
  • Carboidrati 59,61 (g) di cui Zuccheri 32,71 (g)
  • Proteine 5,77 (g)
  • Grassi 10,07 (g) di cui saturi 1,72 (g)di cui insaturi 0,57 (g)
  • Fibre 1,60 (g)
  • Sodio 20,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per la crostata alla marmellata senza burro

  • 320 gfarina 00
  • 120 gzucchero
  • 2uova
  • 80 golio extravergine d’oliva
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • scorza di limone (grattugiata)
  • 250 gmarmellata (del gusto che preferite)

Strumenti per preparare la crostata alla marmellata senza burro

  • Tortiera 24 cm per crostate
  • Matterello
  • Carta forno
  • Rotella dentata

Preparazione della crostata alla marmellata senza burro

Vediamo insieme come preparare questa buonissima crostata con marmellata senza burro.
  1. In una ciotola grattugiate la buccia di un limone.

    Aggiungete la farina, lo zucchero e il lievito setacciati. Mescolate velocemente.

  2. Unite le uova e l’olio extravergine d’oliva e impastate velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

    Non ci sarà bisogno di mettere la frolla in frigorifero, per cui potete procedere direttamente a stendere la pasta frolla.

  3. Prendete un foglio di carta forno, metteteci sopra il panetto di frolla e stendetelo ad uno spessore di 3-4 millimetri, cercando di darle una forma tondeggiante.

  4. Trasferite il foglio di carta forno nello stampo da crostata, sistemate la frolla, cercando di farla aderire alle pareti e rifilate i bordi, eliminando la frolla in eccesso.

  5. Bucherellate il fondo con la forchetta e versate la marmellata.

    Se la marmellata o confettura è troppo densa (capita soprattutto con quelle fatte in casa), diluitela con poca acqua.

  6. Con la pasta frolla rimanente create le strisce decorative per la crostata alla marmellata e appoggiatele delicatamente sul ripieno, facendo aderire le estremità ai bordi.

    Non preoccupatevi se vi sembrerà che la marmellata non riempia completamente l’interno della crostata: poichè la pasta frolla ha il lievito, in cottura si gonfierà e la marmellata raggiungerà i bordi.

  7. Infornate in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

    Per essere sicuri che il fondo della crostata si cuocia perfettamente, negli ultimi 5 minuti di cottura, trasferitela sul piano inferiore del forno (ma come vi dicevo nell’introduzione, è importante anche non fare il fondo troppo sottile per evitare che si bagni con l’umidità della marmellata).

  8. Quando la pasta frolla della crostata sarà ben dorata, spegnete il forno e lasciatela riposare per una decina di minuti in forno spento con lo sportello aperto. Fatto ciò, tiratela fuori e aspettate che si raffreddi completamente prima di sformarla e tagliarla.

Consigli e varianti

  1. – Non essendoci burro o creme, questa crostata di marmellata si conserva anche per più giorni a temperatura ambiente o in frigo: abbiate solo cura di coprirla con un foglio di alluminio o con pellicola trasparente.

    – Potete utilizzare la confettura del gusto che più preferite, ma potete anche arricchirla con frutta secca, gocce di cioccolato o aggiungere in superficie della frutta (che andrete a spolverizzare con un po’ di zucchero).

    – Se poi siete amanti di questo genere di dolci, provate anche i biscotti rustici alla marmellata, altra ricetta a me cara, che preparava spesso mia nonna!

    – Per questa ricette, prediligete un olio d’oliva dal sapore delicato, altrimenti rischierete che si senta troppo il sapore dell’olio nella frolla. Se non ne avete a disposizione, potete utilizzare pari quantità di olio di semi di girasole, che ha un gusto più neutro.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.