Torta di polpette e patate

torta-polpette-patate-ricetta

La torta di polpette e patate è un piatto unico molto ricco. E’ formato a base di patate, carne macinata,  formaggio e spezie. Una volta uscita dal forno questa torta ha invaso la cucina con il suo piacevolissimo profumo speziato!

Torta di polpette e patate: la ricetta 

La torta di polpette e patate è un secondo piatto unico e delizioso. E’ un’ottima soluzione per una cena o anche per una gita fuori porta. Amata da grandi e piccini, la torta salata di patate e polpette è facile, gustosa e veloce da preparare.

Ingredienti:

  •  700 gr di patate
  •  600 gr di carne macinata
  •  rosmarino
  •  sale
  •  50 gr di formaggio grattugiato

Procedimento:

Per preparare la torta di polpette e patate per prima cosa tagliate le patate a rondelle e condite con olio evo e sale. Formate le polpette  con macinato di vitello, pane raffermo bagnato e poi strizzato, uova, sale e parmigiano.
torta-polpette-patate-ricetta
Preparare la teglia con olio evo e adagiare le patate su fondo della teglia poi le polpette, fare il giro della teglia con le patate anche negli spazi, come in foto. In forno statico senza coprire a 220 gradi per circa un’oretta a metà cottura una spolverata di parmigiano e aggiungete a piacere dei ciuffetti di rosmarino. Mettete di nuovo in forno per terminare la cottura.
torta-polpette-patate-ricetta