Focaccia in padella: facile da fare e subito pronta da gustare

focaccia-padella-ricetta

La focaccia in padella è una ricetta facile da fare e subito pronta da gustare in ogni occasione. A differenza della classica focaccia si prepara con il lievito istantaneo, si impasta velocemente e senza forno! E’ il salva cena perfetto da portare in tavola in 15 minuti!

Focaccia in padella: la ricetta

Per preparare la focaccia in padella bastano 5 minuti per impastare tutti gli ingredienti, stendere l’impasto, farcire a piacere e subito in padella a cuocere! In questo caso l’ho farcita con prosciutto cotto e scamorza, ma voi potete variare il ripieno a seconda dei vostri gusti e di quello che avete disponibile in casa. Se avete ospiti all’improvviso e dovete organizzare qualcosa di sfizioso per cena o avete voglia di qualcosa simile ad una pizza all’ultimo minuto, questa è la ricetta che fa per voi!

Ingredienti:

  • 300 gr farina 0
  • 170 ml acqua
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • 5 gs ale
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 80 gr provola
  • 80 gr prosciutto cotto
  • q.b. olio extravergine d’oliva per ungere la padella

Procedimento:

  1. Prendiamo la farina e setacciamola insieme al lievito istantaneo per torte salate, mettiamola in una ciotola. Uniamo l’ acqua poca alla volta e cominciamo a mescolare. Uniamo anche il sale e l’ olio.
  2. Una volta che l’ impasto sarà diventato compatto trasferiamolo sulla spianatoia e impastiamo tutto  per qualche altro minuto fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Dividiamo in due l’impasto e stendiamo entrambe le parti. Ungiamo di olio una padella da 24 cm e mettiamo all’interno la prima sfoglia di pasta, sistemiamo sopra prosciutto e provola e copriamo con la seconda sfoglia.
  3. Sigilliamo i bordi e copriamo la padella con il coperchio e mettiamola sul fornello medio lasciando cuocere per 15 minuti. Passati i 15 minuti giriamo la focaccia con l’ aiuto del coperchio e lasciamo cuocere altri 15 minuti sempre con coperchio. Ed ecco la vostra focaccia pronta da servire e gustare.