Come riconoscere se l’anguria è matura: ecco 5 trucchetti

 

come-riconoscere-anguria-matura

L’anguria è quel frutto che non può mancare nelle nostre estati: così fresca, dissetante e zuccherina da essere amata proprio da tutti. Vediamo insieme come acquistarne una matura al punto giusto con dei semplici consigli. 

Come riconoscere se l’anguria è matura

L’anguria, detta anche cocomero, è tra i frutti più dissetanti e consumati durante il periodo estivo, protagonista di merende, sorbetti, gelati e pause sotto l’ombrellone. State per acquistarne una ma non sapete come riconoscere quella matura al punto giusto? Ecco 5 metodi infallibili.

1. Forma

come-riconoscere-anguria-matura

Il modo più semplice e intuitivo per riconoscere un’anguria matura è osservarne la forma. Un frutto pronto per essere consumato si presenta di forma simmetrica, senza rientranze o ammaccature. Tagli, protuberanze o asimmetrie significano probabilmente una non corretta maturazione.

2. Colore

come-riconoscere-anguria-matura
Rosso brillante dentro e verde scuro e opaco fuori: questa è la combo perfetta che può dichiarare dinanzi a qualunque giudice che il cocomero è pronto per essere servito. Superficie liscia con striature quanto più uniformi possibili e una buccia non lucida.

3. Peso

come-riconoscere-anguria-matura

Un’altro metodo efficace per riconoscere un’anguria matura è controllarne il peso: un cocomero pronto per essere gustato sarà un cocomero pieno di acqua e quindi evidentemente pesante. 

4. Suono

come-riconoscere-anguria-matura
L’anguria matura ha un “suono” particolare: provate a percuotere la superficie del cocomero con le nocche della mano, se quello che otterrete sarà un suono “sordo“, allora prendete il coltello e tagliate il cocomero, è pronto per essere mangiato.

5. Punto di appoggio

come-riconoscere-anguria-matura

Dato il suo peso e le su dimensioni sappiamo che l’anguria cresce a contatto con la terra. La sua crescita avviene sul terriccio e questo determina il formarsi di una zona che resta più chiara. Quando acquistate un cocomero, cercate quella parte leggermente più piatta. Se la parte d’appoggio tende al giallo intenso oppure al verde chiaro il cocomero è pronto per essere consumato.